lunedì 7 maggio 2018

Decotto di aglio per piante

Si può anche mischiare all’ aglio i bulbi di cipolla durante la cottura, altra pianta che repelle gli insetti in modo efficace. Utilizzare il decotto di aglio per le piante da orto. Se il problema non è particolarmente grave, questo infuso è un ottimo sostituto di altri prodotti chimici più aggressivi. E’ semplice da preparare, con ingredienti di facilissima.


Decotto di Aglio per Allontanare le Cimici. Oltre che per il decotto , l’ aglio può anche essere piantato nei vasi del giardino o tra le aiuole dell’orto.

Si impiegano soprattutto per stimolare le difese naturali delle piante e per il loro effetto repellente o fagodeterrente. La ricetta per fare il decotto di aglio e cipolla e quello di assenzio: preparazione, usi e consigli utili. Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno.


Macerato d’ aglio diluito in litri d’acqua come fungicida naturale. Il macerato d’ aglio si prepara utilizzando 5gr. L’impiego dell’ aglio come antiparassitario naturale può risolvere un gran numero di problemi dell’orto. In questa pagina vedremo come procedere per preparare diversi antiparassitari a base di aglio. Coltivare l’ aglio è semplice, inoltre le proprietà dell’ aglio lo rendono un supporto.


Ingredienti e preparazione.

Il decotto di aglio ha accumulato nella sua storia una serie di tradizioni diverse per la sua preparazione. In alcuni casi viene mischiato con limone o spezie, come lo zenzero, il cardamomo e così via, in altri casi invece è semplicemente bollito a fuoco lento in acqua, finchè non raggiunge la densità desiderata. L’ingrediente principe di questo rimedio naturale è l’ aglio , un antiparassitario naturale tra i più efficaci. Il decotto è un preparato vegetale che prevede di scaldare parti di pianta per estrarne proprietà. Alcuni decotti sono molto utili nell’orto biologico perché possono fare da antiparassitario naturale, sfruttando le sostanze vegetali delle erbe per combattere i problemi degli ortaggi, ad esempio è utilissimo il decotto di aglio contro gli afidi o quello di equiseto contro i funghi.


Preparare l’ aglio come decotto. Un altro modo di assumere l’ aglio è sotto forma di decotto. Per questo metodo bisogna mettere a bollire tre o quattro spicchi d’ aglio in un litro d’acqua.


In questo modo il consumo è più facile, poiché mediante l’ebollizione l’ aglio perde gran parte del suo forte sapore e, di conseguenza, il suo. Un buon infuso di aglio è il miglior rimedio naturale contro l’oidio (o mal bianco) delle piante. Semplice da fare, con questa preparazione che sfrutta le meravigliose doti dell’ aglio si possono sostituire gli insetticidi chimici nel trattamento delle piante in casa e nel giardino. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante.


Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. L’ infuso di aglio e di cipolle per sconfiggere e prevenire l’oidio è pronto per l’uso. Consiglio e suggerimenti. Il decotto o l’ infuso di aglio e cipolla che avanza si può conservare per lungo tempo in bottigliette di vetro scuro.


Prima di riporlo in un luogo fresco attaccate l’etichetta con nome e data di preparazione. L’odore emanato dalla pianta dell’ aglio terrà lontani i parassiti, sia nel terreno che nell’area circostante. Per il decotto di equiseto bisogna mettere in una pentola con acqua la quantità di pianta verde desiderata e lasciare riposare per ore in modo da farne abbassare il volume.

A questo punto si accende il fuoco sotto la pentola a fiamma bassa fino ad ebollizione. Il decotto di equiseto è utilizzato sin da tempi antichissimi per il trattamento di alcuni disagi fisici. Le orchidee sono piante dalla bellezza magica che generalmente non creano problemi ai loro proprietari, fino a quando non hanno malattie o parassiti. Poi smettono di fiorire, e, anche se i boccioli si aprono, è soltanto per poco. Per far sì che le orchidee sboccino a lungo e magnificamente, è necessario nutrirle con un infuso di aglio.


Un antiparassitario naturale fatto in casa molto efficace sia sulle piante è rappresentato dal macerato d’ortica! Entrambi contengono così tante proprietà senza inibirsi tra loro, che fanno benissimo a chiunque. Qui ti proponiamo un interessante infuso che dà eccezionali risultati in svariati. Prima di spruzzare tutte le vostre piante è però necessario fare una piccola prova: non tutte le piante amano questo tipo di trattamento. Spruzzate quindi l’ infuso di peperoncino solo su una piccola zona della pianta e aspettate un paio di giorni per vedere se ci sono reazioni.


Vi basterà infatti preparare un semplice composto con alcune scaglie di sapone per ottenere un potere disinfettante ed igienizzante per le piante che sono state attaccate dai parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari