lunedì 28 maggio 2018

Feci del gatto

Rigenerazione rapida della pelle e delle orecchie del gatto. Contro prurito, micosi, infestazione da acari e da funghi nel gatto. Le caratteristiche delle feci del nostro gatto ci forniscono informazioni molto importanti per valutare il suo stato di salute.


In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei tipi di cacca del gatto , del loro colore e consistenza. Sangue nelle feci del gatto : possibili cause e rimedi.

Proprio come accade per il sangue nelle feci del cane, le perdite ematiche nella cacca dei gatti possono essere di due tipologie: sangue rosso vivo, proveniente dal tratto intestinale inferiore, oppure sangue scuro, nero o marrone, e quindi sangue digerito. Le feci del gatto appariranno poco compatte, gelatinose, maleodoranti e si evidenzia la presenza di muco ad occhio nudo. Alcuni gatti , se non curati in tempo, tendono a soffrire di letargia. Per curare correttamente la mucorrea, il veterinario dovrà innanzitutto individuare le cause che l’hanno determinata. Il riscontro della presenza di sangue nelle feci del gatto è un evento che può avere molte spiegazioni, ma che comunque non deve mai essere sottovalutato perché, anche se nella maggior parte dei casi è dovuto a problematiche facilmente risolvibili nel giro di poco tempo, alla base potrebbe esserci un disturbo piuttosto serio.


A buonsenso, quindi, penso che la stessa cosa possa valere anche per i gatti. Urina e feci del gatto : problemi di minzione o defecazione.

Un utilizzo della lettiera più frequente rispetto al solito o la presenza di feci del gatto troppo dure, molli o liquide potrebbero essere sintomatici di qualche disturbo. Si è spesso discusso della pericolosità delle feci del gatto per la salute dell’uomo: il rischio è quello di entrare in contatto con la toxoplasmosi, una patologia spesso pericolosa, anche se. Uccide gli acari, ferma prurito. Prodotto di cura 1 bio altamente efficace. La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire l’animale domestico in qualunque momento della vita, non solo da cucciolo ma anche da adulto, indipendentemente dalla razza e dal sesso, specialmente se esce spesso di casa.


Nel caso in cui le feci del gatto siano troppo scure, potrebbe trattarsi di carenza di ferro. Le feci gialle, invece, potrebbero far pensare ad un’infezione in corso. Attenzione, ovviamente, alla presenza di sangue nell’urina del gatto o nelle feci.


Insomma, il nostro consiglio è quello di controllare sempre il colore delle feci del vostro. Se durante la pulizia della lettiera del gatto notate chiaramente la presenza di vermi nelle feci , è molto importante raccoglierne un campione, utilizzando guanti e subito dopo lavando bene le mani. Trovare sangue nelle feci del gatto è il sintomo di un problema di salute che può essere più o meno grave e che può richiedere una visita dal veterinario. Analizziamone insieme le cause, i sintomi correlati, la diagnosi e le possibilità di cura. Tuttavia, se il vostro gatto presenta spesso sangue nelle feci , potrebbe essere un sintomo di qualcosa di più serio.


Il proprietario spesso si accorge di questo inconveniente perché il gatto non ha appetito, sembra irrequieto, va nella sua lettiera senza fare niente. Nei casi più gravi, piuttosto rari, le feci non rimosse possono provocare una occlusione intestinale richiedendo quindi l’intervento del veterinario.

Per capire quale sia la causa della diarrea nel gatto , bisogna fare una visita completa con anamnesi veritiera da parte del proprietario, esami delle feci anche ripetuti, esami del sangue, radiografie, ecografie e infine, nei casi più gravi, endoscopie. La presenza di sangue nelle feci del gatto può essere la spia di vari problemi di salute di diversa entità. Gli ascaridi nei gatti si presentano da adulti sotto la forma di spaghetti bianchi lunghi e sottili e vengono solitamente eliminati con le feci del gatto. Tuttavia quando l’infestazione viene trascurata e diventano veramente tanti, possono essere anche vomitati. La melena differisce dalla presenza di sangue rosso vivo nelle feci (ematochezia).


La melena può conseguire a una grave malattia potenzialmente pericolosa per la vita del gatto e non dovrebbe pertanto essere ignorata, specie nel caso in cui persista o si aggravi. Le feci molli o liquide nei gatti possono essere causate da problemi passeggeri, come una semplice indigestione o un’intolleranza al lattosio. La diarrea nel gatto può dipendere da tante cause, più o meno gravi. Qualora dovesse essere coinvolta anche la parte superiore del tratto intestinale (nota come intestino tenue), il gatto può presentare feci scure catramose, in aggiunta o in sostituzione a diarrea con tracce di sangue rosso vivo e muco.


Molti gatti , quando diventano stitici, devono seguire una dieta speciale e assumere degli integratori per tutta la vita. Se il gatto è obeso, è indispensabile che perda peso. Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi.


Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci , ma solo se il gatto ne ha tanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari