lunedì 28 maggio 2018

Insetti che mangiano le foglie

Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Le coccinelle mangiano gli afidi, quindi procuratevene un po’ per riequilibrare la situazione. Cocciniglia Sono insetti piccolissimi, che prediligono il clima caldo e asciutto.


Quando attaccano una pianta questa si indebolisce e le foglie cambiano colorazione sbiadendosi, tendendo al giallo o al rosso, e poi si possono deformare o. Diversi tipi di insetti mangiano le foglie di vite , ma un paio di causare molti più danni di altri.

Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DI. Gli afidi sono degli insetti molto piccoli (chiamati anche pidocchi delle piante) che agiscono sulle piante e soprattutto sulle rose danneggiandole visibilmente. Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa. Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie bucate e poco vigorose.


Insetti e parassiti nel dettaglio. Lumache, chiocciole e limacee. I gasteropodi sono animaletti decisamente fastidiosi per l’orto, voraci verso foglie e piantine.

Si combattono con esche avvelenate (lumachicidi) oppure si tengono lontane con metodi naturali. Oziorrinco: cosa fare contro questo parassita delle piante. Un fastidioso insetto che mangia le foglie giovani e le radici delle piante, destinandole così alla morte. Hanno una morfologia poco appariscente e un corpo ricoperto di peluria. Questi insetti colpiscono, tra l’altro, anche il Melo.


Questo insetto provoca, sulle foglie giovani di piante da frutto ed ornamentali, delle erosioni a forma di mezzaluna che oltre ad essere antiestetiche (per es. nelle piante ornamentali), possono essere abbastanza gravi per i giovani alberi, in quanto limitano la capacità di fotosintesi e compromettono la formazione della chioma con. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero! Farlo andar via dal vostro giardino non sarà un’impresa da poco ma, se volete evitare che lo infesti, è meglio correre subito ai ripari. Al crepuscolo escono dai loro rifugi e, pur essendo provvisti di ali, risalgono camminando il tronco ed i rami delle piante, fino ad arrivare alle foglie piщ giovani, che mangiano a partire dai bordi, creando erosioni di forma tipicamente semicircolare. Il giglio-cobra ha una sola specie ed è legata alla pianta carnivora.


Le sue foglie colorate hanno un profumo dolce che attira la sua preda. Gli insetti si posano sulla parte superiore dei tubi e strisciano verso l’interno luminoso dove vengono intrappolati. Le larve mangiano gli insetti intrappolati. I tripidi sono insetti minuscoli, difficili da vedere se non staccando una foglia, dove si appoggiano numerosi, e scuotendoli sul palmo della mano.


Circa il quesito di oggi, gradirei il Vostro aiuto per capire di che insetto si tratta.

Su due piante di MAPO ed un Limetto ho trovato delle foglie mangiate, nel senso che mancano delle parti di foglia, a volte sono piccoli cerchi rotondi, a volte sono i bordi che mancano. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Tutte le foglie erano letteralmente bucate e rosicchiate e non riuscivo a capirne il perchè! Poi per caso, mentre facevo pulizia, notai un bel bruco verdino (verde molto chiaro devo dire) di quasi 2cm circa, che sgranocchiava le mie foglie.


Scale di tè (Fiorinia theae) sono insetti oblunghe bianco e marrone che si nutrono di foglie di agrifoglio. Questi gruppo parassiti in masse gessose sulla pagina inferiore delle foglie di agrifoglio. Scale tè sono la causa di giallo macchie irregolari sulla superficie superiore delle foglie di agrifoglio. L’uso di antiparassitari è l’unico rimedio per sconfiggere questo nemico.


Trova rifugio nel terreno, ai piedi delle piante, e da qui sale, muovendosi lungo il tronco, fino a raggiungere e mangiare le foglie più giovani. Infesta, in pochi anni, i nostri giardini. Possono esserci di aiuto sia le giuste consociazioni i preparati vegetali o le polveri minerali. Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede.


Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta, e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire. Ho scoperto che mangiano praticamente quasi tutto, anche altre piante, anche il cavolo, e pure la cipolla! Senza ritegno, proprio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari