lunedì 21 maggio 2018

Giardia nei cani

Nei parchi, in città, nei prati il tuo animale può infettarsi con la Giardia , un parassita che si insedia nel suo intestino e si trasmette attraverso le feci. Gli effetti della Giardia sono maggiormente pronunciati nei cani giovani, anziani e in quelli con sistema immunitario compromesso. La diarrea profusa, che spesso accompagna la giardiasi , di solito causa anche una grave disidratazione.


Come abbiamo appena detto, la giardiasi nel cane è causata dal parassita Giardia duodenalis, conosciuto anche con i nomi scientifici G. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane.

Normalmente la trasmissione della Giardia avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di acqua, cibo o terra contaminata. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


La Giardia è presente in tutto il mondo. Particolarmente colpiti sono i cani giovani (soprattutto cuccioli ), anziani e quelli con sistema immunitario compromesso. La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno.


Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).

Prevenzione della Giardiasi nei Cani. La prevenzione della giardiasi nei cani è il mantenimento delle regole igieniche. Cerca di tenere il cane lontano da insenature e laghetti sporchi.


Giardiasi nel cane : Giardia lamblia, nota anche come Giardia intestinalis o duodenalis, è un protozoo che alberga nell’intestino tenue del cane , di altri animali domestici, selvatici e dell’uomo, causando un’infezione intestinale chiamata giardiasi. Tuttavia, una volta che la malattia avanza, i segnali più evidenti sono la diarrea e il dimagrimento, nei casi cronici. L’ingestione di una o di più cisti può causare questo disturbo. Il metodo più affidabile è quello di inviare un campione di feci in laboratorio, ed eseguire un test specifico per la giardiasi , dove si cercano gli antigeni del protozoo o del suo materiale genetico.


La malattia trova terreno maggiormente fertile in cuccioli di giovane età e in tutti i cani con un sistema immunitario non in perfetta salute. La giardia , o meglio giardiasi , è, quindi, una malattia davvero pericolosissima che, nei cani , può portare anche alla morte, con notevoli sofferenze. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan.


Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. Nel frattempo l’animale spesso sviluppa diarrea. L’infestazione da Giardia è più comune dove vi sono raggruppamenti di animali, come i canili o gli allevamenti. Il tuo cucciolo ha una diarrea intermittente o permanente che nulla sembra passare?


E se fosse una giardiosi?

Cause, sintomi e trattamenti di questa malattia parassitaria del cane. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.


La presenza di Giardia è molto frequente nei cani , ma non tutti sviluppano la malattia. Giardia nei cani : un agente patogeno molto frequentegiardia nei cani. L’infezione può essere trasmessa da cani affetti a quelli sani attraverso il contatto con le feci, ma anche per il tramite dell’acqua e del suolo che contiene cisti. Se canine giardia è contagioso per gli esseri umani è ancora in discussione. Come Riconoscere i Sintomi della Giardiasi.


Eppure l’infestazione da Giardia non solo è diffusa in tutto il mondo, ma può colpire anche l’uomo, causando problemi enterici anche piuttosto seri specie nei cuccioli e nei bambini al di sotto dei due anni (che sono quelli più a rischio per la loro abitudine di mettere tutto in bocca). Giardia intestinalis (G. duodenalis, G. lamblia) infetta una serie di vertebrati, compresi cani e gatti, ed è attualmente classificato in assemblaggi (ceppi o genotipi) caratterizzati da ospite-specificità variabile. Infestazioni dei gatti con stadi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari