Anche a me è stato suggerito il Confidor da somministrare per innaffiatura. Cocciniglia limone confidor. PIRIMOR 1Syngenta insetticida che controlla gli afidi per contatto, ingestione e asfissia, assicurando anche il controllo di quelli non colpiti direttament Le semine: tutto quanto occorre sapere per seminare con successo le piante grasse 11.
La cocciniglia del limone attacca rami, foglie e frutti, provocando un rapido deperimento della pianta. Innovativo insetticida sistemico contro afidi e cocciniglie a base di Imidacloprid.
Grazie alla sua azione sistemica le piante trattate sono protette da insetti quali: afidi, mosche bianche, metcalfa e cocciniglie. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni, Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.
Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti , piante ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.
Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi: lo chiediamo al nostro esperto di agrumi, Maurizio Lenzi, direttamente dal suo vivaio ricco di tantissime varietà di agrumi. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano.
Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Medico: Confidor oil Diagnosi: cocciniglia Grazie a tutti voi, ho scoperto la malattia dei mie limoni e come curarla. Non trovando il confidor , ho postato la domanda e alcuni di voi mi hanno detto dove trovarla.
Cercata, trovata, comprata (per essere sincere costa un pò cara però) Ora avrei bisogno di ulteriori chiarimenti. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. Per nutrirli concime a base di ferro e sangue di bue. La presenza di cocciniglia o altri tipi di parassiti non è solo un elemento che rende la pianta meno rigogliosa e dunque un disvalore dal punto di vista estetico: tali nemici delle piante provocano ferite e ne privano le parti dei nutrimenti necessari per vivere, prolificando nei periodi di fioritura e maggiore sviluppo. Chiaedo aiuto, la cocciniglia ha infestato il mio alberello di limone piantato in terra e alto non più di cm.
Una decina di limoncini, (grandi come l’unghia di un pollice adulto, tanto per capirci), sono diventati neri, gli altri limoni più grandini sono verdi ma presentano una patina bianca e appiccicosa all’attaccatura con il ramo, i rami più in basso hanno perso tutte le foglie. Passa al contenuto principale.
Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Ordini Iscriviti a Prime. Per combattere la cocciniglia , gli acari, gli afidi etc. Ma qual è la formula giusta?
Ho trattato, contro la cocciniglia , la pianta di limone come indicato, olio, acqua e sapone di marsiglia ma ora le foglie del limone si stanno indebolendo, alcune sono cadute. Ho anche provato a ripulirle ma e’ molto difficile rimuovere la patina oleosa. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito.
Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.