venerdì 4 maggio 2018

Ossiuriasi cronica

Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. La terapia per l’ ossiuriasi viene spesso accompagnata da farmaci specifici, i quali hanno l’obiettivo di allontanare una volta per tutte il parassita che ha intaccato l’intestino. Parassitosi intestinale provocata dall’Enterobius vermicularis, comunemente noto come ossiuro, un verme bianco e filiforme, lungo fino a cm. L’infestazione è provocata dall’ingestione delle uova che possono trovarsi nel terreno e nei concimi animali.


Dopo poche ore dal contagio, le uova. L’infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. I sintomi più comuni sono.


Queste verme viene chiamato molto più semplicemente con il nome di ossiuro. La terapia consiste generalmente nella somministrazione di una singola dose, da ripetere poi a distanza di 14. L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti). Il ciclo evolutivo dell’Enterobius, agente dell’ ossiuriasi , è molto breve.


Ossiuriasi cronica

Pertanto i rischi di reinfezione sono molto elevati, specie nelle grandi comunità sociali. Combantrin - Pirantel Pamoato - COMBANTRIN (pirantel pamoato) è specificamente indicato per la terapia di infestazione da ossiuri (Enterobius vermicularis) e da ascaridi (Ascaris lumbricoides). L’ ossiuriasi è un’infestazione intestinale causata dall’Enterobius vermicularis, meglio conosciuto come “verme dei bambini” o ossiuro.


Cause Cause ossiuri - foto tuttogreen. La patologia chiamata ossiuriasi colpisce la specie umana e si manifesta particolarmente nei bambini. Cosa causa la comparsa di questi parassiti?


In ogni caso la terapia rimane farmacologica. Esiste una precisa terapia per ossiuri , considerato il fatto che si tratta di un’infestazione poco pericolosa, ma comunque molto fastidiosa. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale.


Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci, nausea e scarso appetito. Terapia e consigli pratici. Esistono alcuni farmaci, detti antielmintici o antiparassitari, che sono in grado di eradicare gli ossiuri. Il farmaco più indicato sia per bambini sia per adulti è il mebendazolo per somministrazione orale. La terapia farmacologica ha lo scopo di eradicare i vermi dall’intestino, ma questo traguardo non sempre viene raggiunto con successo, soprattutto nelle zone del mondo endemiche, per il pericolo di ricadute dopo la terapia.


Fortunatamente, gli ossiuri causano parassitosi comuni ma che non arrecano grossi danni e solitamente possono essere. Sono una donna di anni e, da quado circa anni fa presi da mio figlio gli ossiuri , non riesco più a liberarmene. Ho provato tutte le terapie possibili con i vari protocolli. Che fare quando si avvistano gli ossiuri nelle feci dei propri bambini?


I principali rimedi contro gli ossiuri sono: Lavarsi spesso e bene le mani e le unghie, soprattutto dopo essere andati in bagno o aver cercato di sedare il prurito anale grattandosi. La terapia farmacologica per contrastare la comparsa o per debellare completamente gli ossiuri sono svariate, dal mebendazolo, al tiabendazolo, o anche i sali di pirenzepina, e il pirante pamoato. Ossiuri , qual è la cura ? Tutti questi farmaci non agiscono sulle uova, ma sulle larve in via di sviluppo. Per questo motivo è necessario somministrare due dosi, la prima appena fatta la diagnosi e la seconda dopo due settimane per eliminare i vermi nati dalle uova rimaste nella zona anale. Quale terapia devo seguire?


Gli ossiuri non sono pericolosi in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari