Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.
La cocciniglia cotonosa può causare danni alle piante da appartamento e al giardino: ecco i migliori rimedi per liberarsene in modo naturale. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.
Questa è una bella colonia di cocciniglie. Insetto fitofago dannoso che crea colonie e si ripara sotto uno strato ceroso biancastro. Difficile da debellare immediatamente. Se la pianta è singola puliscila spazzolandola.
Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. La cocciniglia approfitta dei periodi caldi e secchi, per attaccare e distruggere le nostre piante: può essere capace di annientare interi raccolti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.
Caratteristiche generali della cocciniglia.
Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.
Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Ecco come liberarsene senza ricorrere a pesticidi chimici, e come prevenire il loro ritorno. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità.
Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Insomma oltre al danno la beffa. Ma partiamo dalle cocciniglie perché in seguito vedremo che le fumaggini (funghi) sono un effetto dell’infestazioni di questi. La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali.
Il clima caldo e secco, in particolare. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia. Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia !
Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali , ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali , che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. Come debellare la cocciniglia e la fumaggine negli agrumi utilizzando solo rimedi biologici e difesa sinergica. Il rimedio naturale per eccellenza sarebbe la potatura massiccia che si effettua eliminando in modo netto i rami che risultano essere più colpiti dagli insetti.
COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. La cocciniglia è difficile da debellare, soprattutto perché il corpo dell’inserto è protetto da una sorta di mantello formato da secrezioni cerose, ecco perché si ricorre a metodi che cercano di distruggere la cocciniglia per asfissia. Togliere manualmente il parassita, che è poco mobile come insetto, è certamente il metodo più economico ed ecologico e all’inizio dell’infestazione è la prima cosa da fare.
Su grandi estensioni o per attacchi molto rilevanti il metodo manuale non funziona, possiamo quindi impiegare insetticidi contro la cocciniglia. Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.