venerdì 11 maggio 2018

Malattie da gatto a uomo

In alcuni casi le conseguenze non sono gravi, a differenza della toxoplasmosi in gravidanza. Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili, rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Le malattie trasmissibili.


Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie ? I sintomi sono arrossamenti, irritazioni e talvolta febbre alta e spossatezza muscolare. La seconda invece, causata dal parassita Bartonella henselae, gonfia i linfonodi e si può accompagnare a prurito, dolori e febbre.

Parlando di micosi da gatto sull’ uomo , prima è necessario saperla riconoscere nel gatto. I sintomi di questa malattia nel gatto sono la presenza di macchie senza pelo, irregolari, o episodi in cui il pelo che viene via a ciocchette, aree squamosa o aree rotondeggianti con forfora. L’agente eziologico della malattia è Bartonella henselae, un parassita ematico trasmesso all’ uomo dalle pulci e dal gatto.


Malattia da graffio di gatto o linforeticolisi benigna. Come vedremo, nella maggior parte di esse sono protagonisti parassiti come le pulci o le zanzare, vengono dunque considerate malattie da vettore, poiché hanno la necessità di un terzo organismo per poter infestare il nostro cane e di conseguenza noi. L’infezione da Campylobacter può provenire dal tuo gatto.


La maggior parte delle malattie che puoi contrarre dal tuo gatto può anche provenire dal mangiare carne cruda e la maggior parte di esse può essere evitata con un po ‘di buon senso. Questa malattia può essere trasmessa quando la persona viene morsa o graffiata da un gatto infetto.

Barbara Lombardi nella categoria Gatti Hai più probabilità di contrarre una malattia dal tuo vicino di scrivania in ufficio piuttosto che da un gatto. Tra le malattie dei gatti trasmissibili all’ uomo più conosciute ritroviamo la bartonellosi: la malattia dovuta al graffio del gatto. Si tratta di un’infezione batterica che nell’ uomo comporta un ingrossamento dei linfonodi, mal di testa, febbre, stanchezza e che, in caso di sistema immunitario compromesso, può avere conseguenze anche gravi.


Solitamente vengono trasmesse attraverso le feci o il morso di un gatto che ha la malattia o ne è portatore. Possono essere trasmesse anche mangiando o bevendo dalla stessa fonte da cui si è nutrito un gatto infetto, dato che la malattia viene trasportata dalla saliva. La morte di un uomo per il morbo di Creutzfeldt Jakob (Cjd) e del suo gatto a causa di una encefalopatia finora mai riscontrata nei felini. Un caso rivelato dai medici italiani sulla rivista “The Lancet” che ha messo in allerta il mondo scientifico internazionale.


E’ la prima volta che in un felino viene riscontrata la stessa malattia degenerativa del suo padrone. Tenia nel gatto : contagio per l’ uomo Cominciamo prima di tutto a fare conoscenza con la Tenia che vi abbiamo già raccontato anche in un articolo ad hoc. Si tratta di uno dei tanti Cestodi che si trovano in giro ma per noi è più utile sapere che la incontriamo sotto forma di vermi piatti.


Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo delle malattie del cane trasmissibili all’ uomo. Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’ uomo. Malattie come l’AIDS felino, il cimurro, l’influenza, i raffreddori e gli anchilostomi non possono essere trasmessi dagli animali alle persone.


Tuttavia, altre, come la toxoplasmosi, la toxocariasi o la malattia da graffio del gatto , tra le altre, possono contagiare l’essere umano. Senza dimenticare patologie gravi quali FIV, FeLV, toxoplasmosi e quelle cardiache. Anche i gatti che stanno a casa, possono ammalarsi.

Lo sapevate che tre gatti su dieci hanno parassiti? Zoonosi: le principali forme di malattia. Le zoonosi più diffuse e trasmesse dal cane all’ uomo sono anche quelle più gravi, in grado di compromettere – in maniera davvero seria – la salute di chi contrae la malattia. Le Malattie causate da Ratti e Topi, assolutamente necessario prevenirle poiché i roditori possono diffonderle sia per diretto contatto sia fungendo da vettori per altri organismi.


Le principali malattie trasmesse da ratti e topi all’ uomo sono: La febbre da morso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari