Giardia : cos’è e come si trasmette. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Una cosa mi preme sottolineare.
La malattia non è mortale ma, in condizioni igieniche scadenti, è possibile un contagio tra animali e tra gatto e uomo.
Malattia da graffio di gatto o linforeticolisi benigna. L’agente eziologico della malattia è Bartonella henselae, un parassita ematico trasmesso all’ uomo dalle pulci e dal gatto. La giardia è una semplice specie parassitaria unicellulare, non è un “verme”, o un batterio o un virus. Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie? La toxoplasmosi è una malattia che si contrae soprattutto mangiando carne cruda, verdura non lavata, o tramite il contatto con le feci del gatto che ha consumato prede infette.
Un’altra via di contagio sono gli insetti vettori (pulci, zecche) che passano da un animale infetto all’ uomo. Anche l’ uomo può trasmettere al gatto alcune infezioni come la Tubercolosi e l’infezione da Staphilococcus aureus. Uomo Online su Zalando: scopri subito la Nuova Collezione.
La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’ uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. Curarla è indispensabile perché, oltre ad attaccare i nostri amati pets, si può trasmettere anche all’ uomo. Salve, giardia gatto contagio uomo , deve ovviamente evitare il contatto con le feci del gatto e seguire le comuni norme igieniche. Salve, non ci troviamo difronte una particolare giardia latente.
Questa infezione è altamente diffusa sia nel cane che nel gatto , ed è trasmissibile anche all’ uomo. Questa malattia può essere trasmessa quando la persona viene morsa o graffiata da un gatto infetto. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici. Capelli, sono Nicola Galli un medico veterinario di Milano. Ho letto il suo interessantissimo articolo sulla giardia nel cane e nel gatto.
La mia domanda è cosa fare quando ho gatti che risultano ancora positivi a giardia anche se già trattati. Ecco perché bisogna essere cauti e avvicinarsi con attenzione all’animale infetto. La giardiasi è molto contagiosa , al punto che può essere trasmessa dal gatto all’ uomo. Le persone più esposte sono: Individui vulnerabili o malati e in particolare immunocompromessi (dall’HIV: virus dell’AIDS o trattamento farmacologico).
Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci. Un protozoo è un microscopico organismo unicellulare, spesso semplicemente denominato giardia. Cause dell’infezione del giardia.
Un individuo infetto passerà il giardia attraverso le feci.
L’infezione è piuttosto comune, mentre la malattia è meno frequente. Il cane si infetta ingerendo la forma cistica del parassita. Il rimedio più efficace in questi casi è la prevenzione: trattare regolarmente sia cane che gatto con un buon antiparassitario. Un altro rischio concreto di contagio (anche per l’ uomo ) è il contagio di micosi e funghi della pelle: ne abbiamo parlato in un articolo separato (dedicato al cane ) che trovate qui. Causa la parassitosi da protozoi più diffusa al mondo.
Invisibile a occhio nudo, la giardia si trasmette soltanto per via oro-fecale: si può ingerire mangiando cibo contaminato come frutta e verdura non lavate accuratamente oppure sciacquate con acqua già infestata da uova o larve del parassita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.