venerdì 4 maggio 2018

Parassiti cane uomo

La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva di natura batterica, che non può essere trasmessa all’ uomo direttamente dal cane , ma da un parassita che spesso infesta questo animale: la zecca. Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente. In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita.


Questa malattia si sviluppa quando un individuo ingerisce le uova del parassita , specie le uova di Toxocara canis. Zoonosi: quando la malattia del cane contagia l’ uomo Cane che si gratta (Foto Pixabay) 1. La scabbia, conosciuta anche con il nome di rogna, è una malattia molto diffusa tra i cani nonché estremamente contagiosa: trasmessa da acari parassiti , può colpire anche gatti, conigli, furetti e tanti altri tipi di animali.

Questo articolo parla di: Ascaridi cane trasmissione uomo Ascaridi cosa fare Ascaridi cura Ascaridi uomo Come non prendere i vermi Muco o parassita ? I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’ uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo. I pidocchi nel cane sono facili da riconoscere perché sono dei parassiti statici che praticamente non si muovono, e sono piatti e grigi.


Per contrarre la Rabbia, il cane dev’essere morso da un altro animale (non solo da un altro cane ) con questa malattia , perché passi all’ uomo poi lo stesso cane deve morderlo o comunque il suo sangue o la sua saliva devono entrare in contatto col sangue umano (ad esempio con un bacio su una ferita anche molto lieve). La malattia si trasmette da cane a uomo e viceversa, attraverso la puntura di un piccolo insetto ematofago (flebotomo).

L’infezione si realizza dalla primavera all’autunno, ma la comparsa dei sintomi può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, dopo un periodo di incubazione molto variabile. Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere.


Oltre ai parassiti che vivono sulla cute dell’animale, vi sono anche quelli che attaccano gli organi interni. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo delle malattie del cane trasmissibili all’ uomo. Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie, molte delle quali trasmissibili all’ uomo. Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo.


Scopriamo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo e diamo uno sguardo al ciclo vitale di questi fastidiosi parassiti. Il ciclo vitale delle pulci. Nei parchi, in città, nei prati il tuo animale può infettarsi con la Giardia, un parassita che si insedia nel suo intestino e si trasmette attraverso le feci.


Questi parassiti , che possono essere trasmessi anche all’ uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane , provocano molto prurito. Capire se il cane ha le pulci è quindi facilissimo: se si gratta di frequente, magari mordendosi perchè il prurito è molto intenso, nella stragrande maggioranza delle probabilità ha le pulci. I parassiti che vivono su cani e gatti, al contrario delle pulci irritans, per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’ uomo.


Se sospettate di avere una puntura di pulci è bene procedere con un’accurata disinfestazioni ma senza cadere in allarmismi.

Questo parassita , infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Si trasmette dalle feci alla bocca (si, in pratica quando si prende questa malattia abbiamo “mangiato” indirettamente la cacca di qualcun altro…). Molti cani sono portatori sani dell’acaro in questione, ma solo in particolari condizioni sviluppano la malattia , che porta alla perdita del pelo e grave irritazione della cute. Pericolosa anche per l’ uomo è invece la rogna sarcoptica, meglio conosciuta come scabbia.


Causata da un acaro, è molto contagiosa. Malattie da parassiti nel cane. Le malattie parassitarie del cane sono numerose, molte di esse sono relative a parassiti intestinali fra cui vanno ricordati principalmente gli ascaridi (ascaridiasi), i coccidi (coccidiosi), la giardia (giardiasi), le tenie (teniasi), i tricocefali (tricocefalosi) e i vermi uncinati (anchilostomiasi). Rimedi naturali contro parassiti intestinali del cane.


La prevenzione delle infestazioni da parassiti intestinali dei cani e la cura delle parassitosi intestinali dei cani fondano la loro efficacia su una dieta equilibrata che viene calibrata in base all’eta, alle condizioni generali di salute ed allo stile di vita del nostro cane. Le zecche del cane Le zecche sono parassiti ematofagi (si nutrono di sangue) a distribuzione pressoché mondiale. Parassiti intestinali del cane : i sintomi. I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane. Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito.


Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane , ma anche da cane a uomo , o da gatto a uomo. Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi. Pidocchi del cane : quali pericoli per l’ uomo ? I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci, si tratta di parassiti chiamati specie-specifici, ovvero di pidocchi che possono vivere esclusivamente su un ’ unica specie dalla quale traggono nutrimento.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari