mercoledì 30 maggio 2018

Blastocisti e gemelli

PERCHE’ SIAMO PRUDENTI NELL’USO DELLE BLASTOCISTI I dubbi su questa tecnica dei ricercatori inglesi. I miglioramenti nei laboratori di Fecondazione assistita hanno reso possibile la coltura degli embrioni fino allo stadio di blastocisti per trasferire in utero embrioni che abbiano un maggior potenziale di impianto. Nella maggior parte dei casi si parla di gemelli eterozigoti, tuttavia anche il tasso di gemelli monozigoti aumenta.


La gemellarità monozigotica nella procreazione assistita. La possibilità di avere una gravidanza spontanea di gemelli monozigoti è intorno allo.

Quindi, magari, rifletti un pochino su cosa ti senti di fare tu. Certo ogni gravidanza gemellare è diversa da un’altra, ma quello che le accomuna tutte è la capacità di noi genitori di moltiplicare l’amore per i nostri gemelli , fin da quando vediamo due minuscoli puntini battere ad intermittenza su un monitor, e la forza che riusciamo a trovare per affrontare tutte le fasi che verranno. L’embrione può continuare a dividersi e anche trasferendo un solo un embrione, si possono avere gemelli identici. Qui un’immagine eccezionale in cui il quinto giorno di vita ( blastocisti ) si vede che i gemelli hanno due masse cellulari interne, sono quelle che danno origine ai tessuti dell’embrione. Gemelli monovulari e gemelli biovulari.


I gemelli si differenziano per la loro origine, cioè per le modalità della fecondazione prima e della suddivisione cellulare dello zigote poi, e possono essere di due tipi: i gemelli monozigoti ( gemelli monovulari) e gemelli dizigoti ( gemelli biovulari, cioè semplici fratelli nati contemporaneamente). Grazie mille per le risposte sia negative che positive. La blastocisti ci ha messo giorni per implantarsi nel tuo utero.

Se la divisione avviene più tardi, si formano gemelli congiunti ovvero siamesi. Blastocisti , in Treccani. Molti pazienti che si sottopongono a tecniche di fecondazione assistita e soprattutto chi ha avuto fallimenti precedenti, chiedono il transfer di embrioni allo stadio di “ blastocisti ”. In caso di gravidanza gemellare molto spesso si riscontrano valori di beta HCG più elevati rispetto alla norma, anche se non è una regola ferreaì, e la diagnosi viene in genere fatta con certezza solo attraverso l’ecografia.


Ció nonostante la gravidanza multiple e certamente ancor di più di gemelli vengono associate a una serie di complicazioni che possono metter in gioco la conclusione della gravidanza con un neonato sano. Non dobbiamo dimenticare che l’unico obbiettivo delle PMA è avere un bimbo sano. Transfer embrioni o blastocisti. Gentile dottoressa ho trasferito due blastocisti in data luglio ed ho fatto le beta il luglio.


Erano molto alte (868). Ho anni e le blastocisti sono state ricavate dai miei ovociti che avevo congelato a anni. Siamo arrivati con i nostri tempi all’ovodonazione, e’ stato fatto tutto in Belgio (viviamo vicino) con donatrice nota. Come abbiamo già detto la futura madre che pensa di essere in attesa di una bella coppietta di gemelli deve aspettare la conferma ecografica. Per la tabella dei valori delle Beta HCG puoi dare un’occhiata a questo post: I valori della Beta HCG in gravidanza.


Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS. Come fare a capire all’inizo della gravidanza, se questa è singola o multipla, insomma se si aspettano dei gemelli ? Ci sono situazioni in cui, ancora prima di fare l’ecografia, si sospetta una gravidanza gemellare.

Grazie a questa maggiore potenzialità, noi trasferiamo in genere non più di blastocisti , e a volte una sola, ottenendo ottimi tassi di gravidanza, con un basso tasso di gemellarità. Perchè la blastocisti : il secondo concetto. Con il transfer di blastocisti , gli embrioni sono tenuti in laboratorio fino al giorno 5-di sviluppo. Corrisponde ad una variazione (sostituzione, inserzione, delezione, duplicazione) in una sequenza di DNA in una specifica posizione cromosomica (locus).


Nel primo caso si parla di gemelli omozigoti, nel secondo di gemelli biovulari o dizigoti. Negli ultimi anni si sta assistendo a nascite di tre gemelli , anche se sono molto rare e per lo più riguardano donne che hanno seguito dei programmi di fecondazione assistita. Per gli aspiranti genitori di gemelli : infertilità e fecondazione assistita Sono alla prima gravidanza ottenuta con la FIVET (fecondazione assistita). Il delle blastocisti si sono rivelate non-affette per la specifica patologie monogenica in esame.


Il delle blastocisti non affette sono state anche diagnosticate euploidi. Ciò si è tradotto nel dei cicli con almeno una blastocisti non-affetta e cromosomicamente normale. Il tasso aborto è stato. La tecnica di biopsia viene effettuata a livello di blastocisti (embrioni in V giornata di sviluppo) sulle cellule del trofoectoderma e non a livello dell embrione. Nascono più gemelli identici o diversi?


Cosa succede mese per mese nella gravidanza gemellare? Sempre più spesso capita di aspettare due bambini, ma cosa accade al corpo della donna e ai gemelli stessi durante i nove mesi della gravidanza?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari