giovedì 31 maggio 2018

Pidocchi cosa sono

Di cosa si nutrono i pidocchi ? Grazie a questo nutrimento possono accrescersi e divenire adulte. Cosa fare se nostro figlio ha i pidocchi ? I pidocchi sono piccoli insetti che si nutrono di sangue. Ne esistono di tre tipi: quelli della testa, del corpo e del pube.


Soltanto i pidocchi del corpo possono rappresentare un serio problema in quanto vettore di malattie anche gravi, mentre non si corre alcun rischio con quelli che si attaccano alla testa, ovvero il tipo più comune tra i bambini.

Che cosa sono i pidocchi e le lendini? Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. Ecco come riconoscerli e come intervenire. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono.


Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di. Specie col rientro a scuola, la pediculosi torna a far parlare di se , suscitando la preoccupazione dei genitori. Dell’infestazione da parte di pidocchi , piccoli insetti grigio-biancastri che parassitano il corpo umano, alimentandosi di sangue.

Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Cosa sono e come eliminare i pidocchi in tempi brevi.


Il pidocchio del capo (Pediculus humanus capitis) è un piccolo insetto grigio-biancastro che agisce come parassita, ovvero è un organismo che vive a carico di un altro organismo, in questo caso l’uomo. Pidocchi delle melanzane: cosa sono. Riconoscere i pidocchi è facile perché si tratta di piccoli animaletti con che hanno la grandezza di un seme di sesamo, hanno sei zampe e dei piedi che hanno la forma di uncino. Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio. Eppure, succede che cada, e che passi da una testa all’altra.


E’ così che i nostri figli prendono i pidocchi ! Come si trasmettono i pidocchi? L’argomento pidocchi però è ancora avvolto da un alone di mistero, per non dire tabù, e spesso nelle scuole non viene fatta un’adeguata informazione. Quindi, attraverso questo articolo, cerchiamo di capire insieme cosa sono i pidocchi , quanto vivono in media, come si prendono e come si eliminano.


I sintomi dei pidocchi. Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice. Anche se è noto che il contagio non dipende da una scarsa igiene personale, il problema “ pidocchi ” continua ad essere visto con sospetto e vissuto con disagio.


Innanzitutto vediamo cosa sono esattamente i pidocchi. Hanno un corpo piatto, zampe con uncini con cui aderiscono a capelli e peli, forano la cute e succhiano il sangue tramite il loro apparato boccale.

Hedrin Rapido è un prodotto adatto per uccidere i pidocchi. Raccoglili con una ciotolina e guardali. Non sono un pericolo per la salute, né una causa di una grave malattia. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa.


Ma perché vengono i pidocchi ? Le risposte ai dubbi più comuni che riguardano i pidocchi nei bambini. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale.


Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.


Gli afidi sono dei parassiti pericolosi per le piante che tendono a riprodursi in maniera molto veloce nelle piante da interno e in quelle da esterno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari