I pidocchi sono uno degli incubi più temuti dalle mamme di bambini in età scolare. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini.
Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione. L’infestazione da pidocchi , o pediculosi , si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi.
Come prevenire i pidocchi. Poiché non esiste un prodotto che possa essere usato per la prevenzione, è necessario che, oltre a quanto detto, si educhino le persone ed i bambini affinché assumano dei comportamenti corretti, atti a ridurre la probabilità di contagio. Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati.
Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi. I parassiti intestinali nei bambini : i sintomi possono essere anche comportamentali, come ad esempio l’iperattività. In realtà è un ragionamento errato e questo mito continua a diffondersi.
Secondo l’Università del Maryland i parassiti possono vivere all’interno dell’intestino per anni senza causare alcun sintomo. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.
Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice. Uno dei sintomi più evidenti di una pediculosi in atto è il prurito, che è causato da una sorta di reazione allergica alla saliva che il pidocchio inietta quando succhia il sangue del suo ospite. Tale reazione, però, può non verificarsi e, quando c’è, può avvenire anche dopo vari giorni e quindi l’infestazione può trovarsi in uno stato già avanzato ed essere stata trasmessa ad altri. Pidocchi nei bambini : cause. Le cause dei pidocchi nei bambini è la trasmissione da persona a persona per contatto diretto con la persona che ha le pediculosi o attraverso lo scambio di effetti personali come cappelli, sciarpe, pettini, cuscini e indumenti vari.
Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. I principali sintomi collegati all’infestazione da pidocchi del pube comprendono: prurito, anche intenso, a livello del pube, presenza visibile di uova (lendini) o pidocchi adulti, lesioni ai genitali a causa dei morsi, altre lesioni genitali costituite da aree graffiate e, eventualmente, infezioni secondarie. Nei bambini si verifica più spesso che negli adulti poichè nel loro caso il canale intestinale è più stretto. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie.
Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini. Quali sono i sintomi dei pidocchi e della pediculosi ?
Il pidocchio, come noto, vive. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Gli animaletti parassiti non presentano ali e non vivono per lunghe tempistiche. Pertanto, la contaminazione solitamente accade cause vicinanza diretta.
La pediculosi risultano abituale laddove il soggetto si trova in luoghi affollati eccessivamente e con poca igiene, contrariamente non risulta quasi presente nelle associazioni avanzate. Generalmente infestano le teste dei bambini in età prescolare o scolare (3-anni) e le loro famiglie per lo stretto contatto. Se notiamo che i nostri figli si grattano spesso la testa, sopratutto dietro le orecchie o nella parte posteriore del collo, è possibile che abbiano preso i pidocchi. Proprio grazie a questa caratteristica, i pidocchi possono spostarsi da un bambino ad un altro anche solo grazie a un breve contatto tra i due bambini. I pidocchi colpiscono specialmente i bambini dai anni ai ragazzi di anni, non solo durante il periodo scolastico ma anche durante il periodo estivo, visto il frequentarsi continuo con gli.
Il nervosismo può essere un segnale importante anche nei bambini che possono soffrire di stati di iperattività. In essi possiamo osservare anche sintomi come il bruxismo. Anche il prurito intorno all’ano e in altre parti del corpo può essere un sintomo della presenza di parassiti.
Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.