martedì 22 maggio 2018

Cocciniglia piante grasse

La Ceroplastes cirripediformis, meglio nota come la cocciniglia delle piante grasse , infesta tutta la pianta preferendo però le parti più giovani e tenere. Un altro tipo di cocciniglia che può attaccare le nostre piante grasse è la cocciniglia bruna. Risposta: i parassiti delle cactacee.


Come eliminare e prevenire la cocciniglia , malattia presente nelle piante grasse ? Lo abbiamo chiesto al Dott.

Marco Alberti docente presso la scuola Agraria Domenico Aicardi di Sanremo (IM) Per. All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa. Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse , da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Beh la cocciniglia la prendono sia fuori che dentro casa.


I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse. Come riconoscerli, quali trattamenti effettuare con fungicidi e pesticidi, quali prodotti usare.

Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante , sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Piante grasse , cactacee ed elenco succulente, informazioni per la moltiplicazione, guida alla semina dei cactus, foto dei fiori, schede delle piante grasse , troverai queste ed altre informazioni nel blog. Inserisci la parola che ti interessa per cercarla tra tutti gli articoli che ho scritto! Se parliamo di piante d’appartamento e quindi di piccole dimensioni, se ci accorgiamo della presenza di cocciniglie , possiamo eliminarle intervenendo in modo manuale. Il metodo migliore per eliminare le cocciniglie in questo caso è quello di prendere un po’ di cotone imbevuto con alcol etilico e strofinarlo delicatamente sulle cocciniglie.


Metodo contro gli attacchi di cocciniglia farinosa sulle nostre piante grasse. In poco tempo le piante saranno libere. Parassiti e malattie Graptopetalum.


Sono piante grasse resistenti agli attacchi di afidi e cocciniglia ma sensibili al marciume delle radici e del colletto se il terreno non è ben drenato. Le piante allevate in vaso e all’aperto in inverno vanno riparate dal freddo sempre in luoghi luminosi per molte ore al giorno. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Anche se solitamente le piante grasse sono “etichettate” come specie rustiche e che necessitano di poche attenzioni, la realtà è ben diversa.


Se questa affermazione può essere vera per le succulente piantate in piena terra o in grandi vasche, quelle in vaso necessitano invece di periodici rinvasi. Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Solitamente le piante grasse , vengono attaccate da parassiti diversi e cosmopoliti, che infestano la maggior parte delle piante.

Tra i parassiti più dannosi per le piante , vi sono afidi e cocciniglie , il ragnetto rosso, piccoli molluschi, funghi e formiche. Sono insetti parassiti grandi come le capocchie di un fiammifero e visibili ad occhio nudo. Possono avere la forma di un piccolo scudetto marrone o assomigliare ad un piccolo batuffolo di cotone bianco. Le prime sono fisse mentre le seconde si spostano. Quali piante colpiscono: Quelle marroni attaccano molto le piante da interno.


Malattie, parassiti e difesa delle “ piante grasse ” A. Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. Massimo Ertani Tratto da una sequenza di diapositive di una conferenza tenutasi durante le riunioni della sezione. Rimedi parassiti piante grasse. I rimedi ai parassiti delle piante grasse sono di due tipi.


Il primo riguarda il gruppo dei pesticidi riprodotti chimicamente in laboratorio. Questi sono in grado di fermare la riproduzione del parassiti e di condurlo alla morte. Quest’anno direi che per me, è stato proprio l’anno della cocciniglia ! Sia le piante in serra che quelle fuori, sono state colpite dalla cocciniglia cotonosa e da quella “a scudetto”. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


La cocciniglia cotonosa sulle mie piante grasse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari