Ficus benjamin malattie: Ragnetto rosso. Come tutti gli appassionati di ficus benjamin sapranno, la riproduzione del ragnetto rosso è certamente resa più facile da un ambiente in cui ci sia un basso livello di umidità: ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte, si suggerisce di incrementare il numero di nebulizzazioni alla pianta. Le malattie del ficus benjamina non sono così frequenti, anche se ovviamente esistono.
Rispetto ad altre piante i ficus benjamina sono molto resistenti e hanno grande capacità di adattamento ma a volte può capitare che vengano attaccati da pericolosi parassiti come cocciniglie , afidi o il ragnetto rosso, che spesso portano pericoli per la pianta. Per cui, se non hai la possibilità che il boss ti compri un secondo ficus , segui le istruzioni che trovi in Archivio nel pezzo che ti ho detto. Quanto alla cocciniglia , è un parassita particolarmente attratto dal F.
Risposta : parassiti ficus benjamin. Vediamo di scoprile insieme. Mi trovo nelle stesse condizioni (ma il mio ficus ha tantissime foglie) e ho pulito tutte le foglie con alcool rimuovendo gli scudetti cerosi. Ho comprato un prodotto spray a base di olio, specifico per cocciniglie , ma vorrei sapere cosa posso usare di sistemico, visto che non posso essere sicuro di aver rimosso tutte le cocciniglie.
Una famiglia di piante, provenienti da paesi tropicali e sub tropicali, che comprende circa novecento specie. Per combattere questi piccoli insetti, sono disponibili in Vivaio insetticidi specifici e soluzioni anti acari. Un rimedio naturale efficace per contrastare la cocciniglia è una soluzione a base di olio di pino. Queste piante sono particolarmente soggette all’attacco dei parassiti , mentre riescono a resistere bene alle malattie.
In particolare, possono esseri colpite da acari, ragnetti rossi, cocciniglie e tripidi.
Se il ficus benjamin perde foglie correggi il tuo modo di curare la pianta. Come premesso, le gran parti di malattie che possono colpire un ficus benjamina coltivato in casa, sono correlate a pratiche di manutenzione scorrette. Vi sono poi alcune malattie correlate a funghi e parassiti. Se le foglie inferiori cadono: l. Il ficus benjamin è il più diffuso in appartamento per il fogliame ornamentale, perché si adatta bene anche in casa e non ha bisogno di grandi cure. A gennaio però può avere qualche problema.
Forse le radici del ficus non è collocato nella casa e persino sporgono dei fori di drenaggio. Attacchi di parassiti ficus - ragnetto,afidi, scala Jose, cocciniglia. Fondamentalmente influenzare i vostri parassiti delle piante ad una temperatura elevata e bassa.
Si possono così riassumere: Errate pratiche colturali, in particolare con riguardo alla frequenza e intensità delle irrigazioni. La pianta ha origini Asiatiche ed è molto diffusa in India, Cina e Filippine, è presente anche a nord dell’Australia. Esposizione inadeguata per luminosità, presenza di correnti d’aria, insufficiente grado di umidità. L’inconveniente si commenta da solo, non resta che rimuovere le cause, assicurando alla pianta una posizione riparata e luminosa, evitando la luce diretta del sole e le correnti d’aria.
Questi parassiti sono ben visibili sulle nostre piante e si possono rimuovere manualmente con un batuffolo imbevuto di alcool. Se anche il vostro ha poche foglie, in questo post e nel video in apertura troverete dei preziosi consigli per farlo rifiorire. Le foglie gialle, potranno essere rimosse, poiché tenderanno automaticamente a cadere. Oltre a errate pratiche colturali, le foglie del ficus benjamin possono ingiallire per la presenza di cocciniglie , piccoli insetti che si collocano sulle foglie stesse, e si nutrono della linfa vitale della pianta. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus , gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo.
La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti.
La tutela migliore, è riparare la pianta dal sole, collocarla in un ambiente fresco ma non eccessivamente umido, nebulizzarla diverse volte a settimana, anche sulla parte superiore, irrigarla solo quando il terreno si palesa asciutto e posizionarla in un luogo asciutto e pulito, non troppo a contatto con il sole, riparata dal vento. Alcune diventano gialle e poi cadono, altre cadono ancora verdi. Ho guardato sotto la pagina inferiore delle foglie cadute e molte (ma nn tutte) presentano una macchiolina bruna al livello del picciolo.
Puo’ essere la cocciniglia bruna? Cocciniglia : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse.
La pianta ornamentale del ficus , presente in molti appartamenti è una specie molto apprezzata, spesso può essere attaccata da diverse malattie e parassiti. Il ficus con foglie appiccicose è un problema comunque che interessa molte piante, la sostanza depositata sulle foglie si tratta di un prodotto secreto da alcuni insetti. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.
La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.