venerdì 3 agosto 2018

Foglie di geranio bucherellate

Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie , fiori e boccioli. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Il geranio zonale deve il nome alla presenza di una zona scura al centro delle foglie tondeggianti: Il geranio imperiale, caratterizzato da portamento eretto, deve il nome alla grandezza del fiore.


Il geranio è una pianta rustica, poco esigente, facile da coltivare, che offre abbondanti fioriture.

Tra i parassiti delle piante l’oziorrinco è quello responsabile delle foglie bucate delle vostre siepi: ecco come eliminarlo con rimedi naturali! Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero! Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde. Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie.


I segni di un’infestazione includono piccoli fori nelle foglie , germogli o fiori. I bruchi sono di solito di colore marrone con un po’ di verde sui lati. Domani con la luce del giorno controllo se ci sono sti forellini neri, ma spero proprio di no!


Il geranio viene attaccato anche dal mal bianco o oidio, una malattia fungina che si manifesta su tutta la foglia con depositi di polvere biancastra che, nei casi più gravi, provoca la deformazione e la caduta delle foglie e di conseguenza la mancata fioritura dei boccioli. for Newsletter.

Add any text here or remove it. Ho la passiflora e il trifoglio poco sotto la pianta tutto bucherellate. Ho trovato questo parassita qualcuno sa dirmi se olio di soia e sapone molle lo possano sistemare. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine. Le parti colpite, inizialmente disseccano, poi causano infezioni alle altre parti della pianta.


Cosa potrebbero essere? Ogni tanto trovo qualche cocciniglia che ovviamente tolgo manualmente. Da giorni però sto vedendo anche pare. Che non ci siano macchie bronzee su foglie e fusti. Che i fusti, al tatto, risultino ben pieni.


Sembra che mescolare i gerani con piante aromatiche quali lavanda, menta e timo, riduca il rischio di attacco. Oltre al geranio di tipo comune, che presenta foglie pelose, esiste in natura il geranio edera (dai tipici fusti ornamentali ricadenti), il geranio detto a farfalla, dai fiori bellissimi, e il geranio odoroso (dalle foglioline aromatiche). Se poi, vi capita di vedere qualche adulto svolazzare sui gerani , appena si posa, eliminatelo con le nude mani! Trovo le foglie dei gerani del balcone di mia madre tutte mangiate. Mamma crede siano dei bruchi a fare tutto ciò ma rovistando nel terreno non ne troviamo traccia.


Qualcuno conosce un rimedio per debellare questi presunti bruchi affamati? Stanno distruggendo le piante di gerani dell’intero balcone. Sintomi: foglie bucherellate e mangiucchiate, presenza di bruchi vicino alle piante e sotto le foglie.

Afidi, cocciniglia, bruchi e acari inclusi anche. Le piante colpite dalle larve della farfallina del geranio sono riconoscibili dai Fori d’ingresso posti sui boccioli e soprattutto sugli steli. Inoltre sono evidenziabili anche danni alle foglie che presentano zone bucherellate sia al centro che ai lati. Per prima cosa, il geranio ha bisogno di molto sole. Questa potrebbe essere la condizione assoluta per farlo crescere forte e rigoglioso.


Zappettate la terra di continuo in modo che la renderete facilmente penetrabile dall’acqua. Togliete le foglie secche man mano senza però strapparle ma usando una forbicina. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. In ogni caso, quando arriva a questo punto, perde tutte le foglie vecchie, si salvano solo le cime.


Per questo direi potassio, visto che è in grado di spostarlo sulle foglie nuove, mandando a quel paese quelle vecchie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari