giovedì 4 febbraio 2016

Parassiti dei pesci

Quando si parla di parassiti dei pesci subito salta alla mente il nematode anisakis, parassita che infesta il pesce azzurro e che, se ingerito, può essere anche letale per l’uomo. Ma l‘anisakis non è il solo nemico degli amanti del pesce crudo. I crostacei parassiti del genere Ceratothoa italica, si trovano nella bocca dei pesci che vivono in acqua dolce, salmastra e marina e possono raggiungere i sei centimetri Un consumatore preoccupato si è rivolto a noi dopo aver trovato degli strani animali nella bocca di un branzino acquistato in un.


Dalla sezione Chimica e Veterinaria, il nostro Luca Omini ci propone un nuovo articolo descrittivo su uno dei più comuni parassiti dei pesci. Tra i vari parassiti esterni che possono attaccare i pesci d’acqua dolce, alcuni dei più comuni sono i crostacei copepodi di acqua dolce del genere Lernaea. E’ un parassita del pesce che possiamo ritrovare nelle carni di molte specie ittiche, in particolar modo è un parassita del pesce azzurro.

Svolge il suo ciclo vitale in ambiente marino, passando da uova, a larva, a stato adulto e riproducendosi fra pesci e grandi mammiferi marini. I danni causati da questi parassiti indeboliscono la mucosa che è così esposta ad altri attacchi da parte di altri parassiti. Per far guarire i pesci contagiati dai parassiti dovrete utilizzare una soluzione blu di metilene, acquistabile in una qualunque farmacia, e versarne gocce per ogni litri d’acqua. Anisakis su alici fresche: fanno orrore vero?


Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. La loro sede principale è lo stomaco, tuttavia possono essere presenti anche in altri organi. I pesci colpiti assumono un colorito scuro, dimagriscono e si muovono con movimenti letargici.


ParaFishControl al quale partecipa l’Università di.

Alcune razze di pesci sono più attaccate tipo la mormora, ma in verita la trovo quasi su tutti i pesci di fondale. I microsporidi sono piccoli parassiti che interessano sia pesci pescati in mare (es. Rana Pescatrice) che pesci di allevamento come ad es.


Generalmente sono le cellule del sistema nervoso che vengono interessate con la comparsa di noduli biancastri detti Xenomi di alcuni millimetri di diametro. I parassiti sono esseri viventi esterni portati in acquario solitamente nel momento in cui inseriamo nuove piante o nuovi pesci. Inizialmente non si presentano come problema poichè sono innoqui e in numeri esigui, ma riproducendosi possono arrivare ad essere infestanti, inoltre essendo animali detrivori, se il numero aumenta si potrebbero verificare danni alle piante e alla vegetazione. Come Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi.


I pidocchi dei pesci : i “dischi volanti” parassiti. Possono capitare nella vostra vasca se qualche pesce è stato portato da fuori. Si tratta di crostacei parassiti che vivono succhiando sangue (bleah!). Ciao a tutti, a volte mi capita di trovate questi schifosi crostacei attaccati ai pesci che pesco,soprattutto alle marmore.


I pesci d’acquario, cosi come tutti gli animali da compagnia presenti nelle nostre case, possono essere colpiti da ectoparassitosi, patologie caratterizzate dalla presenza di parassiti esterni sulla superficie corporea, logicamente nei pesci non troveremo zecche o pulci ma microrganismi che possono causare fenomeni estremamente differenti. I batteri sono ovunque e trovano nell’ambiente acquatico le condizioni ideali per la loro sopravvivenza. Cosa si nasconde nelle Alici marinate. Tra le tante famiglie dei crostacei parassiti troviamo quella degli Argulidi di cui il maggiore rappresentante è l’ Argulus (detto anche pidocchio dei pesci ) un piccolo crostaceo di forma circolare di colore verde scuro tendente al grigio che attaccandosi alla cute della Koi la perfora e ne succhia il sangue. Come trattare i pesci e le loro malattie.


Parassiti intestinali: cosa sono e dove si trovano. Riconoscere parassiti e malattie del pesco.

Tra i principali parassiti e malattie del pesco ricordiamo innanzitutto gli afidi, vere e proprie piaghe che succhiando la linfa delle piante le indeboliscono causando ripercussioni negative su qualità e quantità dei frutti. Anche oggi riporteremo piccoli accorgimenti che possono praticamente azzerare i rischi. Questo articolo non piacerà molto (o forse sì?), a chi, come me, ama il pesce. In particolar modo, il pesce crudo. Un esempio di parassiti non pericolosi per l’uomo è Ceratothoa italica, un isopode parassita di dimensioni spesso superiori ai cm.


Il parassita dei pesci Ceratothoa italica. Le larve, libere in acqua, una volta raggiunto il pesce lo attaccano legandosi alla pelle per poi spostarsi in breve tempo nella cavità orale. Comunemente viene chiamato pidocchio mangia lingua a causa del suo parassitismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari