giovedì 2 agosto 2018

Parassiti orchidee cocciniglia cotonosa

Cocciniglia cotonosa : cos’è e come liberarsi da questo parassita. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. L’attività parassitaria degli insetti fitofagi consiste il più delle volte nella sottrazione della linfa vegetale, sostanza che spesso nutre sia gli esemplari adulti che le larve.


Tra gli insetti fitofagi più temibili, anche la cocciniglia cotonosa , variante della nota e famigerata cocciniglia delle piante. Generalmente il maschio è alato.

Nelle orchidee , la cocciniglia cotonosa infesta la pagina inferiore delle foglie, si annida anche all’interno della guaina degli pseudobulbi e tutto intorno al rizoma orizzontale delle specie simpodiali. La cocciniglia cotonosa può causare danni alle piante da appartamento e al giardino: ecco i migliori rimedi per liberarsene in modo naturale. Il sapone molle si è rivelato efficace contro la cocciniglia cotonosa e previene anche il deposito delle uova. Un buon rimedio biologico alla lotta alla cocciniglia è l’olio di lino ottenuto dalla spremitura a freddo proprio dei semi di lino.


Il principio attivo stimola le difese naturali della pianta senza lasciare residui. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Gli insetticidi sistemici vengono assorbiti dal sistema linfatico della pianta e quindi avvelenano i parassiti mentre succhiano la linfa: il componente attivo di solito è efficace per tre settimane.

Gli insetticidi di contatto invece agiscono esternamente sul parassita e quindi devono essere spruzzati proprio sulla cocciniglia cotonosa. Infestanti delle colture agricole e funghi, virus e batteri nocivi possono attaccare la tua coltura in qualsiasi momento. Trova i prodotti giusti per la tua coltura.


Operazioni di pulizia e di rinvaso. Pseudobulbo di Cattleya ibrido attaccato da una colonia di cocciniglia. Ciclo vitale del parassita.


La maggior parte degli insetti è di sesso femminile e la riproduzione avviene per partenogenesi più di otto volte ogni anno. In più la pianta , che al momento è attaccata, è un gelsomino attorcigliato ad una trillage, e che posso trattare solo da un lato. Potessi, laverei foglia per foglia, ma non riesco a raggiungerle tutte.


Foglie macchiate, fiori un po’ smorti e piccole ragnatele qua e là: non ci sono dubbi, la vostra orchidea è sotto l’asseddio dei parassiti delle piante! Le cocciniglie sono dei piccoli insetti ricoperti da una particolare sostanza cerosa bianca o di colore grigio – marrone, che si può presentare sottoforma di peluria bianca ( cocciniglia cotonosa ) oppure assumere l’aspetto di uno scudo conico di colore marrone ( cocciniglia scudetto). Le piante hanno moltissimi nemici che possono attaccarle fino a distruggerle. Qualora non si riesca a tenerli sotto.


Possiamo vederla ferma sulla pianta ma in realtà è mobilissima, insomma corre. Afidi , acari e cocciniglie sono alcuni dei parassiti che più comunemente possono infestare le piante di orchidea. Mentre cocciniglia e afidi sono facili da individuare perché visibili ad occhio nudo, gli acari sono microscopici e la loro infestazione è più subdola. Rimedi contro la cocciniglia cotonosa : preventivi, chimici e naturali.


I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta.

Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee. Oggi Giancarlo Pozzi, espertissimo vivaista di orchidee , ci parlerà in modo pratico del problema della cocciniglia che spesso e volentieri attacca le. Nel caso della cocciniglia cotonosa , il parassita sarà facilmente individuabile per via della colorazione biancastra che creerà sulle foglie.


Per stabilirsi sulla pianta , questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione. Sulla melata zuccherina può poi svilupparsi un altro parassita delle piante, un micelio fungino noto come fumaggine. E’ difficile trovare dei metodi naturali per eliminare la cocciniglia bianca ( cocciniglia cotonosa ) ma anche le altre specie di cocciniglie meno diffuse ( cocciniglia nera).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari