mercoledì 3 luglio 2019

Pidocchi animali e uomo

Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Gli animali domestici possono portare i pidocchi ?

I pidocchi degli animali domestici, infatti, non sono in grado di adattarsi agli esseri umani perché, a differenza delle pulci, si tratta di parassiti chiamati specie-specifici, ovvero di pidocchi che possono vivere esclusivamente su un ’ unica specie dalla quale traggono nutrimento. La risposta è no, i pidocchi dei cani non si trasmettono alle persone perché a ciascuna specie animale corrisponde una particolare specie di pidocchi. Sicuro si tratta di una pulce? Zecche, pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili. Tra questi, i pidocchi più comuni nel cane prendono il nome scientifico di Trichodectes canis e Linognathus setosus.


Oltre agli animali che danneggiano l’ uomo dal punto di vista economico, perché distruggono i raccolti e le provviste, quali i topi ed i ratti che, comunque, sono nocivi anche perché apportatori di malattie. I vari animali sono pericolosi per la loro tossicità, ai numerosissimi insetti, pure nocivi all’economia umana, quali quelli che attaccano i cereali, gli ortaggi, il foraggio, le.

E’ bene ricordare che l’esame coprologico sulle feci canine è poco sensibile, motivo per cui si consiglia la somministrazione al cane, anche se asintomatico, di vermifughi ed antiparassitati attivi contro le pulci, per limitare i rischi di trasmissione all’ uomo. Pulci, Pidocchi e Zecche. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali : ha bisogno dell’ uomo , del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Lozione Naturale repellente contro pulci e pidocchi. La Miscela è adatta sia per gli umani che per gli animali : può combattere e allontanare ogni tipo di insetto, ma risulta particolarmente udili contro pulci e pidocchi.


Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Come difendersi dai parassiti , organismi che attaccano l’ uomo , gli animali e le piante: riconoscerne i sintomi, curare le infezioni e prevenire il contagio. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali. Per alcuni parassiti l’ uomo rappresenta la ‘casa’ ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo. Organismi ‘scrocconi’ causa di molte malattie I parassiti sono esseri che vivono a spese di altri organismi animali o vegetali, detti ospiti, che ne garantiscono la sopravvivenza e la capacità di riprodursi.


Scopriamo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo e diamo uno sguardo al ciclo vitale di questi fastidiosi parassiti. Il ciclo vitale delle pulci. Questi acari possono trasferirsi alle persone che vivono a stretto contatto con i loro animali domestici, provocando dermatiti e prurito. In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori metodi per controllare pulci e pidocchi , e come eliminare questi parassiti.


La cute del cuoio capelluto fornisce l’habitat ideale per la riproduzione dei pidocchi grazie alle sue condizioni di calore,buio ed umidità.

Oltre ai peli di animali , trattare anche i capelli umani, ad esempio nei bambini. Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Il pidocchio che sceglie il gatto come ospite è il Felicola subrostratus. Esistono vari tipi di parassiti che colpiscono i gatti creando fastidi e infezioni.


Pochi sono trasmissibili all’ uomo. I gatti che vivono in appartamento sono meno soggetti anche se non esenti, mentre quelli che vivono in semilibertà devono sottoporsi sempre a trattamenti preventivi regolari. Tutto ciò che devi sapere sulle zecche: pericoli per il cane e per l’ uomo Cosa sono le zecche? Le zecche sono parassiti esterni dall’aspetto simile a quello di piccoli ragni che si nutrono del sangue dell’ animale a cui si attaccano. Tuttavia molti animali domestici possono trasmettere malattie anche serie all’ uomo , e i cani non sono da meno, quindi è bene essere informati in tal senso.


Le principali malattie che i cani trasmettono all’ uomo. Sono molteplici le zoonosi che i cani possono trasmettere agli esseri umani. I Pidocchi , sia quello del corpo che il Pidocchio del capo, sono piccolissimi parassiti dell’ uomo , lunghi circa 1-mm, il loro corpo è appiattito, e sono quasi trasparenti tendenti al giallo-grigio e privi di ali.


La testa dei Pidocchi è generalmente molto piccola e stretta, con occhi neri di piccole dimensioni e antenne corte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari