mercoledì 1 luglio 2015

Castagne italia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Castagne Fresche bouche de bétizac.


Castanea sativa e Castanea crenata. La castagna è la Regina del Bosco, il Marrone il Re del sapore contadino.

Frutto fondamentale per la nostra cultura ed economia alimentare, ha sfamato in momenti difficili, ma sa essere anche prelibatezza raffinata. In tempi di sagre e feste della castagna , cose da sapere sulla castagna italiana. Ridotte in farina, purea, marmellata, consumate bollite o arrostite, trasformate in zuppe, risotti, oltre ad un goloso impiego in pasticceria, castagne e marroni vivono un momento di gloriosa riscoperta. In Italia siamo particolarmente fortunati: ben tra marroni e castagne hanno il marchio Dop o Igp, per una scorta che dura tutto l’anno.


Le castagne dell’ Italia meridionale. Per gli amanti delle castagne che vivono in Lazio, immancabile è una scampagnata a Vallerano, in provincia di Viterbo, dove abbonda un tipo di frutto ideale per il consumo immediato oppure bollito, che secondo la tradizione viene conservato nelle vicine grotte di tufo per l’essiccazione. Partendo da una storica vocazione della famiglia Ingino da quasi sessant’anni attiva nel campo ortofrutticolo e in particolare castanicolo, la Raffael si è dedicata con passione e professionalità alla realizzazione e alla diffusione delle ricette che hanno come ingrediente principale questo straordinario frutto della natura: i Marrons.


Tra i tanti tipi di castagne , spicca in primis quella di Cuneo.

Zone di produzione di castagne in Italia. Vedi anche : sagre delle castagne Novecento. Nel Novecento la castanicoltura italiana si evolve in maniera travagliata: nella prima metà del secolo, con le sue produzioni diversificate, la castanicoltura continua a mantenere un ruolo strategico per la sopravvivenza di una larga fascia di popolazione della montagna italiana. Tra gli appuntamenti tipici dell’autunno, la sagre dedicate alle castagne sono quelli. Considerando 1grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a 1kcal.


Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 13 le caldarroste 1e quelle secche 290. Sagre della castagna in Italia. Ottobre e Novembre sono i mesi delle castagne e in Italia sono numerosissime le sagre che festeggiano e valorizzano questo prodotto autunnale utilizzato in mille modi, ma già ottimo arrostito come nel caso delle caldarroste. Tutti, almeno una volta nella vita, saranno scesi nel bosco più vicino a casa per farne una bella scorpacciata, ma per i veri appassionati ci sono paesi e zone in Italia che producono castagne IGP o DOP, riconosciute anche a livello europeo.


Le abbiamo mangiate in tutti i modi quest’autunno. A livello globale, in termini di coltivazione di castagne , l’ Italia si piazza al terzo posto, preceduta solo da Cina e Turchia. Insomma, in Italia le castagne sono apprezzatissime per il sapore unico e, non meno, per le loro proprietà nutrizionali. LA VENDITA DELLE CASTAGNE.


In questo articolo parleremo delle castagne bollite, uno dei piatti italiani più caratteristici a base di questi frutti amidacei. Vi avevamo già spiegato come cuocerle in quattro modi diversi e come conservarle. Vi avevamo anche parlato dei numerosi piatti che potete preparare con la farina di.

Le fibre, di cui sono fatte, regolano l’assorbimento dei grassi e del colesterolo, tenendo sotto controllo i trigliceridi. Con il generico nome “ castagna ” si fa di tutta l’erba un fascio, anche per una banale necessità di semplificazione. E non è del tutto errato, visto che castagne e marroni possiamo in fondo definirli cugini.


Ovviamente le castagne si possono raccogliere anche con il “fai da te” andando per boschi. Raccogliere castagne in Italia : dove andare. Il mese di ottobre è quello in cui i colori dell’autunno iniziano a farsi più caldi e intesi: giallo, arancio, rosso, marrone,. Ancora oggi le castagne di Cuneo vengono vendute sia fresche che fatte essiccare, un’usanza diffusa fin dal Quindicesimo secolo e che si svolge nei cosiddetti seccatoi. Fra i prodotti IGP, le castagne di Montella sono alcuni dei frutti più conosciuti sia in Italia che all’estero.


La sagra della castagna è un evento proposto ormai in molti posti d’ Italia , tra questi spicca anche la Basilicata che prepara ogni anno tutto l’occorrente per organizzarlo al meglio. I dati che raccogliamo sono esclusivamente quelli necessari per il corretto funzionamento dei nostri servizi. Le regine d’autunno, perfette cotte in padella o sotto la brace come si faceva una volta. Queste pepite chiuse in un riccio, dalla polpa bianca e dal gusto dolce sono anche un prezioso ingrediente per favolose ricette.


Sono tornate le castagne in Italia. Il parassita venuto dalla Cina è stato praticamente eliminato dopo quasi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari