martedì 9 febbraio 2016

Malattie del legno della vite

Come posso gestire le viti che sono infette? Prima della potatura delle viti eliminate tutte le piante che mostrano evidenti sintomi di malattie del legno (mal dell’esca ed eutipiosi), evitando di produrre grosse quantità di segatura infetta che, se lasciata abbondante in campo, può diffondere la malattia. F forma di giallume più temuta per la ra-pidità con cui può diffondersi e per i danni economici che può indurre. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea).

Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). La carie del legno è una necrosi o patologia vegetale che causa la graduale e progressiva degradazione dei tessuti legnosi delle piante arboree ed arbustive in piedi (vive), del legname in conservazione e in opera. La carie una volta insidiata nel legno può comprometterne le caratteristiche morfologiche, fisiche e meccaniche. In quanto malattia vascolare, si evince subito quanto sia rapida la sua infezione.


Legno nero, insieme alla Flavescenza dorata, rappresenta una delle forme di giallume della vite maggiormente diffuse nelle aree viticole europee. Oidio o Mal Bianco della Vite. Botrite o Muffa Grigia.

Marciume Radicale Lanoso. Tumore Batterico del colletto e delle radici. Mal dell’Esca o Apoplessia.


LEGNO NERO E MALATTIE DELLA VITE , LE NOVITA’ DELLA RICERCA Approfondimento con gli esperti giovedì marzo a Bagnoli di Sopra su iniziativa di Condifesa Padova e Conselve Vigneti e Cantine. L’appello dell’OIV Le malattie della pianta che colpiscono la vite , in particolare l’Eutipiosi, l’Esca ed il Black Dead Arm (BDA), si stanno sviluppando in modo preoccupante in Europa e giustamente inquietano i coltivatori in. Il mal d’esca è una malattia causata da diversi funghi che si insediano sul legno e sui vasi linfatici della vite causando ingenti danni. Anno dopo anno aumentano le piante sintomatiche, causando una diminuzione della quantità e qualità della produzione.


Consulta le pagine Difesa fitosanitaria della vite , nuove pubblicazioni 27. Fitoplasmosi della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Giallumi della vite. Vari Cercopoidei risultano vettori della Xylella fastidiosa che causa la malattia di Pierce.


Cicadella bufalo - il rincote Stictocephala bisonia causa danni alla vite grazie alle sue punture di nutrizione che provocano defermazioni, accartocciamenti e ingiallimenti su tralci, foglie, piccioli e rachide del grappolo. Accartocciamento fogliare della vite. Le prime notizie relative a questa malattia risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. Gli stadi fenologici della vite Avversità biotiche 2.

Degenerazione infettiva o arricciamento 2. Malattie da virus e virus-simili 2. Eutypa dieback è una malattia del legno anche denominata Eutiposi della Vite , ed è causata da Eutypa lata, un fungo ascomicete. Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale. Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in. Per quanto riguarda l’epidemiologia, il legno nero si differenzia nettamente dalla flavescenza perché non risulta trasmissibile dal cicadellide Scaphoideus titanus bensì da un’altra cicalina cixiide, Hyalesthes obsoletus.


Si ritiene che ci possano essere altri vettori del legno nero, ma non sono ancora stati definiti con certezza. Lo shelter è una protezione importante per le vostre barbatelle in quanto tiene lontani i principali parassiti della vite , con i danni da essi provocati e le eventuali modalità di contenimento, si possono sintetizzare come segue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari