martedì 9 febbraio 2016

Uova di vermi nelle feci del cane

Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi.


Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. Nella maggior parte dei casi, non ci saranno dei veri e propri vermi nelle feci , ma soltanto dei frammenti bianchi o delle piccole anomalie.

Ricordiamo infatti che il sintomo principale di infestazione è la presenza di vermi nelle feci del cane. A proposito di feci , raccoglierle non è solo questione di civiltà ed educazione, ma anche di responsabilità: è infatti un’arma vincente per abbassare le possibilità di propagazione dei parassiti. Le femmine adulte possono deporre diverse centinaia di migliaia di uova in un solo giorno, che vengono alla fine espulse nelle feci del cane. Le uova degli ascaridi sono protette da una sostanza dura e resistente che consente loro di sopravvivere per mesi o addirittura per anni nell’ambiente dopo essere state escrete nelle feci di un cane.


I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Vermi nei cani : cause e sintomi. Cerca i vermi nelle feci.


A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci.

Nelle feci appaiono come piccoli chicchi di riso che si contraggono per riuscire a espellere le uova che contengono che poi vanno a contaminare l’ambiente circostante riavviando il ciclo. Sintomi della tenia canina I sintomi più comuni, nei cani affetti da tenia, sono la perdita di peso, il vomito e una sensazione di prurito nella zona anale. Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani. Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli.


Le uova che i vermi adulti passano nelle feci possono ora infestare altri animali se hanno un contatto con le feci del cane malato. Quando le uova del verme si schiudono, le larve vengono rilasciate e migrano nell’organismo dell’animale, e passano da vari organi tra cui fegato, polmoni e muscoli. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno.


La maggior parte dei vermi adulti infatti, vive nell’intestino, mentre nelle feci sono presenti solamente le loro uova , talmente piccole da essere visibili esclusivamente al microscopio. I vermi si passano da un cane a un altro con le feci che già hanno all’interno le uova degli ascaridi, nate nell’intestino di un altro cane (gli ascaridi si riproducono nell’intestino) oppure dal terreno, perché le uova resistono anche quando le feci non ci sono più. Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. Talvolta, gli ascaridi adulti (o porzioni di vermi adulti) possono essere visibili nel vomito o nelle feci dei cani infetti.


Le uova possono essere presenti nelle feci del cane (e nel terreno conseguentemente) oppure sul pelo del gatto e cane che le può contenere all’interno della saliva e che le distribuisce sul corpo leccandosi. Il bambino quindi può portarsi le mani alla bocca, dopo aver toccato l”animale, o il terreno infestato. Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti.


Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Sebbene ogni tipo di verme ha il suo ciclo di vita i sintomi dell’infezione possono essere simili. Di conseguenza il primo passo per capire se il nostro cane ha i vermi è quello di cercarli nelle sue feci.

Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci conto i vermi se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali. I vermi intestinali spesso vengono individuati osservando i cambiamenti nelle feci del cane. Se il tuo cane soffre spesso di questo disturbo o comunque per un periodo di tempo prolungato, è opportuno farlo visitare dal veterinario.


A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. I rischi se hai un cane o un gatto Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane , le cui uova finiscono nelle feci.


Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari