venerdì 12 febbraio 2016

Dermatite gatto

Diagnosi delle allergie cutanee del gatto. Dermatite nel gatto Cause. Sintomi della dermatite nel gatto.


Sono diversi i sintomi che possono svelare la presenza di una dermatite sulla cute del felino e, ovviamente, non devono mai essere presi sottogamba. Capita anche ai nostri amici pelosi di essere stressati, e soprattutto nei gatti , nulla è più semplice.

Essendo il gatto un animale abitudinario, basta lo spostamento della lettiera, un viaggio in macchina, l’introduzione in casa di nuovo ospite per stressare il nostro gatto. Può essere di tipo allergico, data dalla presenza delle pulci, quindi atopica, cioè causata da un agente esterno, ma anche conseguente all’assunzione di cibo o come risultato diretto di una condizione di stress. Sicuro che a voi amanti dei felini è capitato qualche volta di aver accarezzato il vostro gatto e aver notato alcuni foruncoli sulla sua pelle. Si tratta di dermatite miliare: scopri come si cura. Prurito , escoriazioni, crosticine, aree prive di pelo, grattamenti e leccamenti ossessivi: sono questi i sintomi principali di molte malattie che colpiscono la pelle del gatto.


Le cause della dermatite. La cute e il pelo del gatto sono il bersaglio di molte malattie dermatologiche.

Anche le dermatiti possono colpire i mici. Sono infiammazioni della pelle di diversa natura: ne sono responsabili parassiti come le pulci, infezioni, allergie alimentari, shampoo non adatti al gatto e così via. Gatto dermatite : i rimedi naturali servono, ma fai attenzione al cibo.


Le possibili origini della dermatite miliare sono molteplici. Può essere la manifestazione cutanea di un’allergia dovuta alla presenza di parassiti esterni nel gatto come ad esempio: pulci, cheyletials, tigna ecc, sulla pelle o nel pelo del felino. Le dermatiti sono dei problemi piuttosto comuni nel gatto , e materializzati attraverso processi infiammatori della cute e, prevalentemente, del solo strato più superficiale. Oltre ad avere delle evidenti conseguenze sull’organismo, la dermatite è fonte di fastidio e pregiudizio per l’animale, che adotterà uno stato di irritazione e di insoddisfazione. Fitoterapia e Integratori da aggiungere al pet-food per il controllo del prurito nella dermatite atopica gatto.


Se il disturbo viene trascurato per lungo tempo, vi è il pericolo che la dermatite diventi cronica. Come curare la dermatite del gatto. Il gatto che soffre di questi problemi tende a leccarsi spesso addome o dorso, si gratta anche in modo violento la zona del collo e della testa e si mordicchia le zampe. Per migliorare la situazione nell’immediato, il veterinario prescriverà innanzitutto un farmaco per calmare il prurito e guarire le zone. Ci sono molti segni potenziali che il tuo gatto ha dermatiti e la maggior parte dipende da cosa causa l’infiammazione e la sua posizione.


I gattini possono mostrare uno o più segni di disagio che possono comportare un singolo punto sul corpo o un problema più generalizzato (diffuso). Nel gatto degna di nota è la dermatite causata dal complesso del granuloma eosinofilico.

La dermatite è un’infiammazione della pelle molto diffusa nei cani e nei gatti. Scopri quali sono le dermatiti del gatto causate da funghi, batteri ed acari. La veterinaria Beatrice Martinelli ci spiega alcune delle malattie della pelle del gatto che causano dermatite e ci spiega che cosa fare per risolvere problemi come tigna, acne felina, piodermite, malassezia e cheyletiella.


Tutte le cause di dermatite da leccamento nel gatto portano ad una di queste forme. A questo associate poi il fatto che nel gatto la stessa causa può provocare diverse forme: un’allergia alimentare magari in un gatto causa prurito al collo o dermatite miliare, nell’altro una dermatite crostosa. GIULIOMICIO Ciao a tutti!


Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Da circa un mese sto curando il mio micione per una dermatite sulla fronte. Per quanto riguarda la stagionalità, dipende se sono coinvolti allergeni presenti nell’ambiente tutto l’anno o solamente pollini stagionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari