giovedì 11 febbraio 2016

Foglie bucate rose

Foglie bucate delle rose. Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate , la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. Le foglie delle tue rose sono bucate ? Questo accadde più spesso di quanto tu possa pensare ed esistono una serie di motivi perché succede, la maggior parte dei quali tutti risolvibili.


Vediamo insieme quali sono le cause più comuni e quali rimedi esistono sia in forma naturale che come pesticidi in commercio.

Insetti e pidocchi delle rose. In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute. Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti, tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza. Come eliminare i parassiti dalle rose : foglie di rosa bucate dai bruchi.


Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe. Che si tratti di rose in vaso o di rose rampicanti, la giusta concimazione è uno dei rimedi nel caso di rose con foglie gialle.


Rose con foglie gialle?

Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno. Tra i parassiti delle piante l’oziorrinco è quello responsabile delle foglie bucate delle vostre siepi: ecco come eliminarlo con rimedi naturali! Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero! Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti. Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica.


Alcune rose settimana fa hanno avuto una problematica di afidi (pidocchi) che ho debellato spruzzando acqua con un pò di sapone di marsiglia e un antiparassitario. Malattie parassitarie dovute a funghi. Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia. Le rose , anche se considerate le regine del giardino, presentano spesso attacchi dovuti a parassiti e malattie. Molti problemi sono anche causati da fattori ambientali o da carenze nutritive.


Per guarire le rose da questa malattia i rimedi sono due: innanzitutto, dovete eliminare le foglie infette (sia dalla pianta sia dal terreno) e, successivamente, trattare la terra con un antimicotico a base di rame. Evitate poi di bagnare le foglie per almeno una settimana: la principale causa della ticchiolatura è proprio l’eccesso di acqua! Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone. Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Presto, la pianta colpita deperirà in modo irrecuperabile.


Al contrario, se vedete delle foglioline con delle morsicature rotonde ma profonde, avrete gli adulti. Questi producono per lo più danni estetici ma non sostanziali alla salute della pianta.

Durante la stagione fredda le larve si riparano nel terreno, dove sfuggono alle intemperie. Posso suggerirti il vecchio sistema nei nonni di piantare delle piantine di aglio vicine alle rose , le quali allontanano sia gli afidi, sia le formiche che li curano e li fanno prosperare. Iniziata la ripresa vegetativa, le rose possono essere colpita da questo fungo, e i primi sintomi che si possono notare sono dei piccoli rigonfiamenti sulle foglie. Poco dopo la comparsa di questi rigonfiamenti, le foglie iniziano a diventare color ruggine, perdendo man mano il loro colore verde.


Come si eliminano i minatori dalle rose ? Avete le foglie delle rose completamente bucherellate e non sapete il perché? Ecco alcuni prodotti consigliati da Portale del Verde per la coltivazione. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.


Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Visto che trovi le palline nere e le foglie bucate direi che si tratta certamente di bruchi. Se guardi bene dovresti riuscire a individuarli, si mimetizzano perché sono verdi come la pianta di basilico ma puoi trovarli abbastanza facilmente, il primo metodo (utile se hai poche piante) è proprio di cercare e rimuovere manualmente tutti gli insetti.


Gli argidi svernano allo stadio larvale sotto le foglie secche all’interno di un bozzolo protettivo. In primavera gli adulti raggiungono gli steli delle rose , sia quelli verdi che quelli semilegnosi, praticano alcune incisioni e depongono al loro interno le uova, disponendole a lisca di pesce. Oggi una brutta sorpresa: piantine con foglie bucate (piccoli forellini). Ho controllato lambiente, le foglie e le piante ma non ho trovato nulla.


Secondo voi cosa può essere? Ciao a tutti come da titolo, ho la mia piantina di peperoncino completamente massacrata da qualche insetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari