mercoledì 17 febbraio 2016

Come curare la pianta di limone

Il limone è una pianta molto semplice da coltivare , estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.


La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.

L’albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità. Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita. A parte che uno non si può improvvisare contadino o cultore solo xkè ha qualche pianta.


Ti consigli di documentarti molto. Se lo sai usare troverai parecchie riposte alle tue domande. Ora ti svelo segreto. Risposta : come curare la pianta di limoni. Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia).


Malattie della pianta di limone.

Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Le piante di limoni sono meravigliose per adornare il nostro giardino o il terrazzo. Oltre a colorare l’atmosfera, i limoni emanano quel profumo agrumato che ci avvolge subito in un’atmosfara primaverile ed estiva.


Perchè la pianta di limone non fa frutti? Per prima cosa serve capire quali sono i possibili motivi di una mancata fruttificazione. Molto spesso le piante di limone che non producono frutta manifestano uno sviluppo vegetativo eccessivo (rami e foglie) a scapito della produzione di frutta. Ma come curare al meglio i limoni in vaso? Ecco un po’ di consigli, da come annaffiarli a come proteggerli dal freddo dell’inverno per ottenere ottimi risultati.


Coltivare i limoni in vaso: come piantarli. Molto spesso è, quindi, preferibile coltivare il limone in vaso in modo da poter tenere controllata temperatura, esposizione e irrigazione. Come curare la pianta di limone da insetti e malattie La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. I più comuni problemi del limone sono gli afidi , le cocciniglie , la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice. La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni.


Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Concimazione della pianta di limoni. Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre.


A tal proposito vi illustreremo come potare la pianta di limoni dandovi tutte le istruzioni necessarie. Limone in vaso: Come curare la pianta del limone in vaso.

Le scrivo di nuovo per sottoporLe un problema, credo serio, alla pianta di limone che ho in giardino: La prego di visionare le fotografie in modo da avere un idea sulle sue condizioni e su come posso intervenire per salvarla. POTATURA PIANTA LIMONE IN VASO E COME CURARE IL LIMONE malattie e parassiti pianta limone orto in vaso come potare il limone nei vasi. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari