lunedì 1 febbraio 2016

Perchè pidocchi bambini

Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? E’ vero, i pidocchi hanno le loro preferenze ma queste non ricadono sulle persone dalla scarsa igiene. I pidocchi “scelgono” le loro vittime.


A loro piacciono i capelli puliti!

Alcune recenti scoperte, infatti, hanno dimostrato che questi parassiti non fanno la loro apparizione solo su chi non si lava spesso. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli. Ricordo da bambino utilizzavo uno shampoo denominato MOM che è stato molto efficiente ma solo dopo giorni di utilizzo continuativo). Non è vero che gli animali domestici possono essere veicolo di contagio per i pidocchi : i parassiti che possono vivere sul vostro amato cane o gatto non potrebbero vivere su di voi, e viceversa. Perchè i pidocchi vengono ai bambini ? Una domanda che tutti si fanno, perché nonostante le infestazioni di scuole intere si vedono le maestre con chiome fluenti e nessun problema?


La riposta è molto semplice, i bimbi hanno una diversa produzione di sebo rispetto agli adulti e la loro cute è differente. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.

Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli. I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. La fase dei perché dipende dallo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, varia moltissimo da bambino a bambino. Parassiti più frequenti nei bambini.


Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali, sono suddivisi in due gruppi. Ci sono i cosiddetti vermi rotondi (verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie. Questo li rende utili sui pidocchi che hanno sviluppato una resistenza agli agenti chimici. Le formulazioni sono pensate per i bambini : i prodotti Hedrin sono incolore, privi di odori sgradevoli e non contengono agenti chimici. Possono quindi essere utilizzati anche ripetutamente e in gravidanza.


Con Hedrin i pidocchi non hanno scampo! Se vedi che prende i pidocchi di continuo è perché a scuola i bambini continuano a contagiarsi. La cosa da fare è: fare trattamento serio e ripeterlo per volte a distanza di una settimana. Pidocchi come eliminarli e come prevenirli Come si prendono i pidocchi. Pidocchi : una presenza costante tra i bambini , fastidiosa e che allarma, spesso in modo ingiustificato, le mamme.


La pediculosi , ovvero l’infestazione da pidocchi dei capelli, non è pericolosa, e questi piccoli parassiti non portano malattie. Sfatiamo una volta per tutte questo mito che spesso mette a disagio tantissimi bambini.

Come avviene il contagio dei pidocchi. I Bambini di età inferiore sono la percentuale più a rischio in quanto passano molto tempo a contatto fra loro. Non a caso gli asili nido mandano a casa il bambino ai primi segnali di pediculosi attiva, mentre le scuole primarie si limitano a una comunicazione avviso sul diario controfirmata dal genitore.


A una settimana dal trattamento c’è bisogno di controllare la testa per essere sicuri che sia completamente libera da parassiti. Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia. Eliminare pidocchi e le lendini con metodi naturali.


A Milano c’è Pid Buster: per il trattamento e la prevenzione dei pidocchi. Come sempre la soluzione migliore parte da un problema che qualcuno si è trovato a dover affrontare in prima persona. In questo caso parliamo di Claudia che, mamma di due bambine si è ritrovata più volte ad affrontare il problema dei pidocchi. Ecco perchè non sempre il bambino si gratta! La cosa più corretta è armarsi di pettinino metallico a denti molto stretti per pettinare il bambino.


Specialmente se ha molti capelli non è scontato vedere le lendini (uova) con un semplice controllo. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi.


Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari