martedì 16 febbraio 2016

Otite cane

Come ci accorgiamo di otite nel cane dai sintomi e dal comportamento? Cosa succede se trascuriamo per molto tempo una brutta otite nel cane ? Ecco la cura dettagliata con descrizione dei principali prodotti consigliati dai. I sintomi più comuni di otite esterna e otite media sono dolore, scuotimento della testa, graffi all’orecchio esterno e cattivo odore.


Il cane si gratta l’orecchio e scuote la testa con insistenza, magari ripetendo il gesto in modo continuativo: è probabile che sia stato colpito da un’ otite. I cambi di temperatura, un colpo.

L’ otite nel cane è un problema abbastanza frequente, in particolar modo per quanto riguarda determinate razze (per esempio il cocker spaniel o il basset hound) che sono maggiormente esposte di altre a causa della forma delle orecchie, lunghe e pendenti oppure con molto pelo all’interno del padiglione, condizione che facilita la veicolazione di sostanze estranee (come nel caso del barboncino). Poiché l’orecchio esterno e quello medio sono maggiormente deputati a veicolare i suoni, un’ otite di queste parti può provocare nel cane una certa perdita uditiva. TERAPIA MEDICA DELL’ OTITE NEL CANE E NEL GATTO LAURA ORDEIX Studio Dermatologico Veterinario - Milano INTRODUZIONE L’approccio terapeutico all’ otite esterna (OE) e media (OM) attualmente è descritto più come un’arte che come una scienza.


Il motivo è la scarsa esistenza di studi prospet-tivi che documentino le terapie mediche in. L’ otite esterna è un’infiammazione o infezione del condotto uditivo esterno. Otite esterna nel cane.


L’ otite è un problema abbastanza ricorrente nei cani , sia in quelli che vivono in giardino o all’aperto che per quelli che vivono in casa. Può essere causata da una serie di fattori, e può manifestarsi in diverse parti dell’orecchio del cane. Se il vostro cane ha l’ otite qual è la terapia?

Dipende dalla gravità e dallo stadio a cui si è arrivati. Nella stragrande maggioranza dei casi l’ otite è una condizione che può essere curata facilmente, ma è necessario non trascurare i primi sintomi e la cura è tanto più efficace quanto più è tempestiva. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! OTITE ESTERNA NEL CANE Col termine otite esterna si definisce un processo infiammatorio che interessa il padiglione ed il condotto uditivo esterno.


Dal momento che l’ otite dipende da un’infezione batterica o virale, i farmaci d’elezione sono gli antibiotici e gli antivirali, la cui azione viene indirizzata direttamente contro il patogeno responsabile. In caso di otite media secretiva (con emissione di liquidi dall’orecchio), l’antibiotico può non essere sufficiente a rovesciare la patologia: in questo caso, il medico può. Purtroppo l’ otite nel cane è un disturbo molto diffuso tra i nostri amici a quattro zampe, soprattutto in determinate razze canine.


Si pensi ad esempio alle orecchie lunghe del basset hound o del cocker, oppure a tutti quei cani che hanno il padiglione auricolare molto peloso (come il barboncino), o comunque molto largo (come il pastore tedesco). Vediamo quali sono le caratteristiche per ognuna di essa. Rinforzare il sistema immunitario del cane è sicuramente un passo per iniziare a curare l’ otite nel cane. Per valutare il livello di gravità è consigliabile rivolgersi al vostro veterinario, con gli strumenti adeguati riuscirà anche ad analizzare più in profondità l’orecchio del cane.


In caso di otite il veterinario saprà scegliere la terapia più adatta ad aiutare il vostro cane , dopo aver esaminato la sua storia clinica, il suo stato generale di salute e quello specifico dell’orecchio malato. Esistono numerosi prodotti per trattare le otiti , tutti efficaci. I segni che caratterizzano una otite esterna sono lo scuotimento della testa da parte del cane e il grattamento e lo sfregamento dell’orecchio interessato.


Quest’ultimo è dolente. Il cane spesso inclina o porta la testa verso il lato dolente e piange o si lamenta quando l’orecchio interessato viene toccato. L’ otite è un’infiammazione del condotto uditivo che interessa l’orecchio del cane , colpendo tutto il sistema e arrivando fino al timpano.


Una malattia che diventa frequente in estate per l’aumento dell’umidità ma non solo.

Se pensate che il vostro cane abbia un’ otite , prima di eseguire anche solo una semplice pulizia, è consigliato far valutare il problema dal proprio Medico Veterinario. Potete trovare il nostro video su come pulire le orecchie del cane su.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari