Quando le uova si trovano più lontane dalla radice del capello (quota di oltre cm) possono avere un aspetto differente. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Chiunque può vederlo a occhio nudo, senza l’ausilio di una lente professionale, sono molto veloci e si muovono in parallelo alla corteccia del capello.
Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli.
La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Il prurito provocato dai pidocchi non è dovuto, come veicola la credenza popolare, alla sporcizia, bensì proprio alle punture dell’insetto. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi.
Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Tagliare i capelli serve? Per prevenire i pidocchi non basta tagliare i capelli , bisognerebbe rasarli a zero. Il che può essere mortificante, soprattutto per le bambine. Un buon consiglio, soprattutto per chi ha figlie femmine, è tenere i capelli legati.
Si nutrono di sangue e, con la loro presenza, generano molto prurito. Come avviene il contagio? Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. La pediculosi è una frequente infestazione da pidocchi , che, a differenza di quanto si possa credere, non dipende dalla scarsa igiene, anzi, sembrerebbe addirittura che più i capelli sono tenuti puliti e più si rischierebbe d’essere infestati. Sembra che assumano un colore più chiaro sui capelli chiari e più scuro su quelli scuri.
I PIDOCCHI DEI CAPELLI a cura del Dr. Gaetano Scanni, dermatologo a Bari. La pediculosi dei bambini nelle scuole o quella degli adulti richiede l’intervento di personale specializzato ed una continua educazione sanitaria. Vivono di solito sui capelli.
Non sono pericolosi per la salute ma possono provocare prurito ed essere causa di ferite da grattamento. Questo prurito è causato da un liquido che depositano sul cuoio capelluto. Si cibano di sangue pungendo proprio il cuoio capelluto.
I pidocchi sono piccoli insetti di colore grigio-biancastro. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini.
I pidocchi dei capelli sono dei piccoli insetti di colore marrone o grigiastro che si insinuano sul cuoio capelluto degli adulti, ma soprattutto dei bambini. I pidocchi , purtroppo, non sono inevitabili ma, con le dovute accortezze e precauzioni, è possibile prevenire la proliferazione degli animali. I pidocchi sono parassiti di piccole dimensioni (1-millimetri) di colore bianco-grigiastro che depositano le uova sul fusto dei capelli o sui peli dell’uomo, succhiandone il sangue. Anche in questo caso, la lunghezza del capello diventa importante soprattutto perché facilita i contatti e, di conseguenza, la pediculosi. Basta però la piccola accortezza di raccogliere i capelli in una coda o in una treccia per iniziare a ridurre i rischi in situazioni potenzialmente critiche come a scuola o in palestra.
I pidocchi dei capelli (o della testa) sono insetti parassiti , di colore grigio marrone, non più grandi di un semino di sesamo, che vivono aggrappati ai capelli umani nutrendosi di piccole quantità di sangue che prelevano dal cuoio capelluto. Rimuovere i pidocchi e le lendini con un pettine metallico a denti stretti, flessibili e con punte arrotondate. Per la rimozione dei pidocchi dai capelli , va utilizzato un pettine stretto a denti metallici e non di plastica, esaminando i capelli ciocca per ciocca, subito dopo un normale shampoo, avendo cura di pinzare le ciocche già controllate.
Per il procedimento è necessario dividere i capelli bagnati in piccole ciocche e passare un pettine per pidocchi con i denti stretti dalla base del capello fino alla punta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.