Dicevamo che quando l’infezione da oidio è già in corso i rimedi biologici hanno un’efficacia limitata, ma si possono tentare. Funzionano bene i preparati a base di zolfo, che possono essere mescolati con estratti di erbe selvatiche e macerato di cipolla per un’azione ancora più completa. Un buon infuso di aglio è il miglior rimedio naturale contro l’ oidio (o mal bianco ) delle piante.
Semplice da fare, con questa preparazione che sfrutta le meravigliose doti dell’aglio si possono sostituire gli insetticidi chimici nel trattamento delle piante in casa e nel giardino. L’ oidio , conosciuto anche con il nome di mal bianco , è una delle malattie delle piante più diffuse e dannose. In questo articolo vi spiegheremo come riconoscerne i sintomi, curare le piante con rimedi naturali e limitare i danni.
La consueta patina bianca è inconfondibile. Quando vedi qualunque tua pianta ornamentale presentare questo problema non hai dubbi: sei in presenza di mal bianco. Il mal bianco , o oidio , è una malattia fungina piuttosto insolente che, nel momento in cui si verifica, può portare anche a conseguenze piuttosto gravi.
Per prevenire gli agenti patogeni del mal bianco bisogna ricorrere anche ad altri prodotti , sempre consentiti in agricoltura biologica. Uno su tutti è lo zolfo in polvere che previene efficacemente il manifestarsi dell’ oidio. Lo zolfo è un elemento naturale , e per tale il suo utilizzo è consentito in agricoltura biologica. Insieme alla peronospora, l’ oidio è tra i problemi più gravi che affliggono la vite, aprendo la strada a infezioni successive di altri patogeni, come la botrite. L’ oidio può infettare tutti gli organi verdi della vite causando i danni maggiori su germogli, grappoli e singoli acini.
Un rimedio efficace per combattere l’ oidio risulta quello di utilizzare una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio e aceto.
Risulta un utile alternativa alle soluzioni con zolfo. Le malattie crittogamiche, come l’ oidio o la peronospora, non lasciano scampo a nessuna delle principali specie ortive, ma attaccano anche colture appartenenti ad altre importanti famiglie di interesse agronomico, come ad esempio molte specie di alberi da frutto, quali il melo o il limone. Recentemente ho letto molto sui rimedi organici con particolare riferimento alle malattie delle rose. La scoperta del potere anti- oidio del bicarbonato è recente, ma mi pare sia usato più che altro in via preventiva. Mi pare anche che vada sciolto in acqua (1-cucchiai per litro) e spruzzato.
Oidio rimedi naturali Induttori di Resistenza. Queste, infatti, oltre a prevenire la comparsa di molte problematiche, possono aiutare la pianta a superare stress di natura biotica ed abiotica. Considerando che spesso l’ oidio colpisce le piante officinali o piante da orto (tipico è ritrovarlo sulla salvia!), si preferisce provare a contrastare le macchie bianche con rimedi naturali che evitino di contaminare cose che poi dobbiamo ingerire.
Le mie piante di zucchino chiedono aiuto e per questo ho pensato di mettervi al corrente di quello che è successo. I rimedi naturali , ovviamente, sono più blandi dei prodotti chimici, ma non è detto che non possano funzionare con efficacia. Potreste prima fare una prova e vedere a quali risultati porta il rimedio casalingo.
Se l’infezione da fungo è marginale o appena avviata, ci sono buone probabilità che la pianta possa guarire nel giro di pochi giorni. Le vostre piante sono affette dal mal bianco ? Ecco rimedi per il mal bianco. I consigli di giardinaggio di Jonathan! Trova tantissime idee per oidio rimedi naturali. Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali.
L’ oidio o mal bianco è una malattia crittogamica, ovvero di origine funginea, che può colpire le piante di salvia e si manifesta sulle foglie. Si tratta della patologia più frequente tra quelle che possono colpire quest’erba aromatica e si verifica in particolare con temperature miti e un umidità elevata.
Decotto di Aglio per Oidio ( Mal Bianco ) Contro il Mal Bianco che colpisce le piante del giardino e del terrazzo, utilizziamo un decotto di aglio per oidio. Se il problema non è particolarmente grave, questo infuso è un ottimo sostituto di altri prodotti chimici più aggressivi. Oltre ad adottare misure preventive quali ubicazione delle piante in posizioni soleggiate, potature di sfoltimento, sospensione delle annaffiature durante le stagioni piovose, saranno senza dubbio utili i trattamenti di prevenzione con nebulizzazioni fogliari con zolfo ventilato. Micosi - Oidio della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Classificazione.
Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.