venerdì 5 febbraio 2016

Malattie dai gatti

Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre. Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo gatto.


Scopri i sintomi, le principali malattie e come prevenirle.

I morsi dei gatti sono molto comuni. Malattie dai morsi del gatto.

In genere non provocano alcun danno, ma se il gatto è contaminato dal batterio Pasteurella multocida possono causare dolore, gonfiore e ascessi. La panleucopenia (o gastroenterite virale) è una malattia virale grave e molto contagiosa. Sintomi principali: vomito persistente, diarrea, febbre alta, rifiuto di cibo e acqua.


Principali sintomi e malattie. Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie ?

Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili, rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Le malattie trasmissibili. I problemi alla bocca del gatto sono in assoluto i problemi più comuni, anche se spesso non vengono diagnosticati e vengono poco considerati dai proprietari.

Il problema, essenzialmente, dipende dal fatto che un gatto in natura vivrebbe molto meno rispetto ad un gatto che vive tra le nostre mura domestiche (vita media di un gatto domestico è di anni circa). Una delle malattie più comuni è la toxoplasmosi. Solitamente i gatti che vivono in casa non sono portatori di toxoplasmosi, che viene trasportata, invece, dal terreno contaminato dai depositi del gatto o dai gatti che mangiano roditori o uccelli. Consigli per prevenire le malattie trasmesse dai gatti Se avete un gatto, non dovete aver paura di lui ora che avete letto questo articolo!


Inoltre esistono altre malattie , non sempre vaccinabili, che colpiscono i gatti : es. FIV o la FIP Tutte queste malattie sono trasmissibili, la vaccinazione è perciò consigliabile sempre, specie per quei gatti che hanno occasione di entrare in contatto con i loro simili o di avere accesso ad aree comuni. Sono piuttosto sgradevoli per l’animale e richiedono pazienza e costanza per essere curate. L’ acne felina è una variazione della pelle che si presenta attorno alle labbra e sul mento del gatto. Possono colpire tutti i gatti , sia selezionati in purezza, sia comuni randagi di strada, alcune malattie genetiche sono particolarmente frequenti in alcune razze.


Se ciò non dovesse bastare. Come evitare la trasmissione di malattie gatto-uomo Ecco alcuni consigli per evitare di essere contaminati da queste malattie trasmesse dai gatti : I gatti devono fare loro bisogni in una lettiera, e questa dovrebbe essere pulita regolarmente. Oltre alla leucemia felina, alla panleucopenia felina, alla calicivirosi e alla rinotracheite virale felina, le altre malattie infettive del gatto lo colpiscono ugualmente a tradimento ma non sempre sono vaccinabili.

Di seguito, vi parleremo delle tre principali malattie trasmesse dai gatti. Come prevenire le malattie trasmesse dai gatti. I gatti possono trasmetterla per caso, se sono stati contagiati da una puntura di quegli aracnidi.


La toxoplasmosi è una malattia parassitaria molto diffusa. Può infestare sia il gatto che l’uomo.

Come qualsiasi essere vivente, i gatti possono essere affetti da diverse malattie , alcune più gravi di altre. Nella maggior parte dei casi, le malattie feline sono causate da virus che per fortuna si possono annientare grazie alle vaccinazioni o ad una prevenzione adeguata. Se pensi che Micio abbia una di queste malattie rivolgiti innanzitutto al veterinario per avere una diagnosi corretta. Mentre aspetti la risposta degli esami o attendi l’appuntamento cerca di mettere il gatto a suo agio, di coccolarlo e di farlo stare tranquillo. Fino a pochi anni fa, la maggior preoccupazione connessa alle malattie trasmesse dai gatti era legata al rischio, per le donne incinta, di contrarre la toxoplasmosi.


Tuttavia, come spiega la dottoressa Osti, si tratta parzialmente di un falso problema. I gatti affetti da FIV possono anche non presentare alcun sintomo per anni. Porta a contrarre altre malattie , come infezioni orali, del tratto respiratorio superiore, perdita di peso, infezioni alle orecchie, malattie renali e molte altre. Il virus si trasmette attraverso la saliva, in genere con il morso di un altro gatto durante la lotta. In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita.


Le due malattie si trasmettono per contatto diretto o indiretto con l’animale infetto. La prevenzione Occorre curare gli animali infetti e limitare al massimo i contatti fino alla guarigione. Particolare attenzione va riservata ai gatti , in quanto perché possibili portatori sani. Per quanto riguarda le infezioni micotiche della pelle ricordiamo la tigna, un fungo che nei gatti si presenta come una zona della pelle zecca e squamosa.


Negli uomini, invece, si manifesta con una forma rotonda, pruriginosa e squamosa. Il contagio avviene tramite lesioni traumatiche provocate da gatti domestici o randagi (graffio o morso), che rappresentano il serbatoio di tali batteri. La pulce può essere un ulteriore vettore di contagio, oltre a trasmettere il microrganismo anche tra i gatti. Tuttavia, un virus che può essere trasmesso dai gatti agli esseri umani è la rabbia, una malattia virale derivante dal morso di un animale infetto. La malattia da graffio di gatto è più comune tra i bambini.


I gatti sono molto sensibili alla rabbia, che attacca il sistema nervoso centrale, causando una molti sintomi clinici. La rabbia è quasi sempre fatale. La Tigna del gatto è una micosi che può essere veicolata da gatto a bambino e da bambino a gatto , in un ciclo che può non terminare mai in mancanza di un incisivo e tempestivo intervento. Purtroppo sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche: in tutta la Toscana, nelle zone pianeggianti e costiere della Sardegna e in alcune aree della Sicilia e della Campania.


Punge, quindi, il nostro cane, e lo infesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari