Hai notato dei Moscerini nelle Piante? Da qualche giorno hai notato diversi moscerini che volavano vicino alle tue piante spostando leggermente la terra del vaso? I moscerini adorano la frutta marcia, quindi puoi usarla per intrappolarli. Ti basta schiacciare una banana, metterla in una ciotola, coprire il contenitore con la pellicola trasparente e praticare dei forellini nella plastica con i denti di una forchetta.
Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante.
Per questi motivi è importante saper riconoscere quando i moscerini costituiscono un rischio per la nostra proprietà intervenendo tempestivamente. Quando gli insetti si sono insediati su piatti sporchi o cibo andato a male non è arrivato ancora il momento di disperarsi. Procurati un barattolo o un vasetto e riempilo per metà con aceto di mele.
Aggiungi una goccia di detersivo per piatti per rompere la patina superficiale ed evitare che i moscerini riescono a scappare una volta intrappolati. Metti il barattolo nella zona più infestata, come la cucina o la sala da pranzo. Rimedi contro i moscerini : anche tu sei sopraffatto dalla presenza dei moscerini in casa?
Questi insetti sono comunque confondibili con altri simili tipo Aleurodidi chiamate anche “ mosche bianche” di dimensioni maggiori e si fissano sulle foglie , oppure alla Metcalfa, prossima ad una farfallina bianco-grigiastra nella forma adulta che succhia la linfa come i precedenti dalle foglie e steli delle piante. Da dove vengono i moscerini. Il moscerino più diffuso, ed anche quello che molto probabilmente trovi come ospite indesiderato in cucina, è la Drosophila Melanogaster, ovverosia il cosiddetto Moscerino della frutta.
Il compostatore di cui allego foto, in funzione da giugno (sempre alimentato con erba di sfalcio, foglie e scarti di ortaggi e frutta soltanto), circa due mesi fa si era riempito di vermi scuri, che ho eliminato con Gentofos G attribuendoli a qualche prugna caduta e marcita a terra. Ora da qualche tempo è pieno di moscerini. Ciao ho un probelema con dei moscerini , a parte quelli che volano in giro ho delle larve nel terriccio! Secondo me mi han fatto fuori le radici di un paio di piantine appena germogliate, perchè me le son trovate morte senza più nessuna radice nel terriccio. Non so come risolvere il problema, fors.
Perché invece le vespe si tengono alla larga dai limoni? Ancora non è chiaro (anche se potrebbe essere per via della loro spessa buccia). Forse, perché possono comunque trovare grandi quantità di moscerini da infestare anche sopra ad altri frutti. Ci sono però alcune specie di moscerini , i Ceratopogonidae, che hanno un apparato boccale pungente-succhiante e le loro femmine sono ematofaghe, cioè si nutrono di sangue. Comportamento, alimentazione e abitudini Moscerino è il nome comune per molti piccoli insetti alati, appartenenti alla stessa famiglia delle mosche.
Ciao, non so dirti che moscerino sia, ma a me è capitato di dimenticarmi il sacco dello stallatico aperto e dopo due giorni era pieno di questi moscerini. Sono dei volatori scarsi. Se ce li hai nei vasi, prova a rigirare la terra siperficiale, dovresti trovare le larve, che sono dei vermetti giallo-bianchi molto piccoli. Un viaggio nella carriera del grande cineasta romano tra oggetti personali e di scena. Ho tentato di far asciugare la terra aereandola spesso (quando mi sono accorta del marciume e dei moscerini ) ma non ho avuto alcun effetto!
Vabbè, il prossimo inverno ci riprovo! Salve da cosa dipende la presenza di moscerini nella terra ? Come risolvere ed eliminarlo?
I Moscerini dei funghi nelle piante di cannabis sono piccole mosche che ronzano, specialmente intorno al suolo. La loro larva cresce nel terreno umido e spesso appaiono quando il terriccio rimane bagnato per troppo tempo tra le annaffiature. I sottovasi, inoltre, andrebbero controllati, puliti e svuotati regolarmente, evitando la formazione di piccoli stagni o grumi di terra umida. Capita alle volte che l’umidità della casa sia tale da costringere a una scelta più hard per meritare un’uscita trionfante dalla. Il moscerino durante le tre mute dello stato larvale si nutre della polpa della frutta fino a che questa, matura, cade a terra lasciando fuoriuscire la larva che infilandosi al disotto del terreno si trasforma in pupa.
Le conseguenze in termini economici sono rilevanti, oltre la decimazione dei prodotti anche il degrado ambientale prodotto. Le larve causano danni irreparabili alla pianta, se non combattono con loro in tempo. Occasionalmente, i moscerini neri possono essere visti nei fiori.
Entra e non perderti neanche una parola! Ho piante di ficus benjamin e ho scoperto che vengono da lì,dalla terra credo 8O Ho pulito i sottovasi,vasi,ecc. In casa ho una pianta in un vaso e dalla terra noto che volano decine di moscerini neri diffondendosi x tutta casa. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante, quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa.
Eliminare insetti e parassiti dalle piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.