Anche se si tratta di una pianta facile da coltivare, il rosmarino non è di certo immune alle malattie. Le principali malattie del rosmarino. Le malattie , così come i parassiti , che possono insorgere nelle piante di rosmarino sono diverse e per ciascuna è necessaria molta attenzione, da parte dell’agricoltore, sia nell’individuazione dei sintomi che nei metodi di difesa della pianta stessa.
Quesito: Le scrivo perchè volevo chiederle delle informazioni in merito al mio rosmarino. La pianta l’ho trapiantata in giardino tre anni fa a non aveva alcun problema, le foglie erano verde lucide.
Risposta: la cocciniglia. Molto probabilmente le sue piante stanno subendo un leggero stress da trapianto, fenomeno che colpisce in maniera più o meno evidente tutte le piante che vengono trapiantate. Istruzioni sulla coltivazione e la potatura del rosmarino.
Consigli su come coltivare rosmarino sul balcone o in piena terra. Ciao a tutti dopo giorni di nebulizzazione con acqua e aglio, nel rosmarino gia non vedo tanti insetti uscire dalle foglie quando scuoto la pianta , pero ho notato che nei vasi limitrofi stanno uscendo le stesse macchie. Le piante di rosmarino allevate in vaso ogni 2-anni o quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua vanno trasferite in contenitori più grandi con tutto il pane di terra.
In ogni caso, si adatta molto bene anche se tenuto a mezzombra ed è resistente al freddo, dal momento che si può coltivare anche in montagna. Il Rosmarino è originario delle regioni mediterranee, dove cresce spontaneo lungo la costa.
L’arbusto gradisce terreni leggeri, permeabili, alcalini. E’ necessario che il substrato sia molto ben drenato, così che possa incoraggiare il veloce scolo delle acqua in eccesso dal momento che la pianta non tollera per nulla i ristagni idrici. Anche questa pianta è soggetta a molte malattie ed all’attacco di parassiti. Se scorgente della patina bianca sulle foglie, vuol dire che siete in presenza del mal bianco, le foglie ingialliranno e successivamente cadranno. La pianta è coltivata in piena terra, è molto vigorosa e tende ad estendersi più del dovuto.
Le sue foglie sono lanceolate, opposte, strette e lunghe. Per i Romani, il rosmarino rappresentava l’amore e la morte, e utilizzavano la pianta come un portafortuna. E’ una pianta ampiamente utilizzata in cucina, ma nella medicina popolare veniva utilizzato nel trattamento di varie malattie. Si ritiene possa valido aiuto nelle malattie respiratorie e riduce i sintomi di reumatismi. Potatura del rosmarino.
In queste condizioni di stentata attività vegetativa si possono sovrapporre attacchi fungini, quali l’oidio, che arrivano anche a provocare la morte della pianta. La coltivazione del rosmarino (Rosmarinus officinalis) è largamente usata in Italia. Si tratta infatti di una pianta officinale sempreverde che sicuramente tutti conosciamo per l’inconfondibile profumo che dà ai nostri piatti in cucina. Il rosmarino non ha bisogno di cure particolari o di specifici interventi di potatura.
Questa pianta è molto rustica e ben si adatta a tutte le condizioni di coltivazione. Malattie fungine e danni da insetti vanno evitati attraverso opportune cure colturali, ricordando sempre di favorire il drenaggio dell’acqua e di non eccedere con gli apporti idrici. Alpiflora non poteva che sfruttare questa pianta per i propri prodotti.
Vediamo come viene coltivato il Rosmarinus Officinalis, come nasce l’olio essenziale di rosmarino e quali sono i suoi benefici. Come coltivare il rosmarino. Tutti conoscono il Rosmarino , noto arbusto sempreverde presente in ogni cucina, ma non tutti conoscono le sue innumerevoli proprietà salutistiche. Per iniziare, è bene stabilire che non è possibile potare in qualsiasi momento dell’anno, se teniamo alla crescita della pianta. Per questo motivo ci concentreremo proprio su come e quando effettuare questa operazione sul rosmarino.
Il periodo migliore per potare il rosmarino , infatti, è la primavera. Ma da ieri mi sono accorta che si sta seccando progressivamente. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.
Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.