I parassiti del peperoncino ,spesso chiamati impropriamente pidocchi delle piante, possono irrimediabilmente compromettere il nostro raccolto piccante. Vediamo insieme i più comuni insetti infestanti e come porre rimedio in modo naturale e biologico alle infestazioni. Al termine di questo articolo, in pochi semplici passi , saprai riconoscere, prevenire e combattere i principali parassiti del peperoncino. In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino , tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema.
Molti sono gli insetti che possono danneggiare le piante di peperoncino ma non in maniera così grave come gli afidi.
Vi è inoltre da considerare che i rimedi illustrati sono validi anche per altre specie di parassiti delle piante. Spero che questa guida possa essere di aiuto per la buona salute dei nostri amati peperoncini. La pianta di peperoncino , come tutte le piante e gli organismi viventi, non è però esente da malattie e parassiti. Di seguito accenneremo alle malattie del peperoncino e ai parassiti più diffusi.
Malattie e parassiti del peperoncino. Gli acari rientrano tra i parassiti del peperoncino e si insediano in genere sulla parte superiore delle foglie. Coltivazioni di Peperoncini : il peperoncino è una delle piante più esigenti.
Molto dipende da chi coltiva i peperoncini e con qualche finalità. Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi: il segreto? Se le vostre piante sono assediate da parassiti e insetti con intenzioni poco amichevoli, armatevi di peperoncino , piccante naturalmente!
Intendiamoci non è una bacchetta magica: non sarà sufficiente una spruzzata per fare scappare gli acari a gambe levate, ma con un po’ di costanza e attenzione, grazie al peperoncino , renderemo inospitali le foglie delle nostre piante e molto probabilmente i fastidiosi parassiti decideranno di ‘fare le valigie’ ed andarsene. Spray al peperoncino Il peperoncino è un ottimo repellente naturale contro i parassiti , afidi compresi. Dovrete frullare per due minuti 6-peperoncini ad alta velocità con bicchieri d’acqua. Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi.
Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino , aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. Leggermente piccanti o al contrario davvero mooolto piccanti, i peperoncini sono la pianta che ti consigliamo coltivare. Primo perché è davvero facilissima da curare, secondo perché può crescere sia in orto che in vaso e terzo perché ne esistono tantissime varietà in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. La pianta del peperoncino teme gli afidi, detti anche pidocchi , il ragnetto rosso e gli acari.
Come coltivare peperoncino : la maturazione e la raccolta. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati. Molto efficaci sono anche i macerati di ortica, di assenzio e peperoncino.
Il momento migliore per fare questa operazione è la mattina o il tardo pomeriggio, evitando le ore più calde della giornata. Gli afidi hanno diversi nemici naturali, come per esempio coleotteri, coccinelle, larve di sirfidi e crisopidi. COME COLTIVARE PEPERONCINI IN VASO – Belli da vedere, profumati e ricchi di sapore, i peperoncini sono ideali da coltivare in poco spazio.
Basta il davanzale di una finestra e un vaso rettangolare per avere un angolo di colore in casa che vi permetterà di insaporire i vostri piatti a km0. Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno. Con il peperoncino è possibile preparare un macerato da utilizzare in maniera preventiva una volta alla settimana, spruzzandolo sul terriccio, attorno alla base della pianta. Se i parassiti sono già presenti, impiegate il rimedio più di frequente.
La coltivazione del peperoncino piccante è molto semplice ed alla portata di tutti, ma capire perché i fiori di peperoncino cadono (cascola ) prima dell’allegagione (passaggio da fiore a primo stadio di frutto), potrebbe essere frustrante e preoccupante per i meno esperti. Il suo impiego in tal senso nasce fin dai tempi antichi, quando negli orti e nei frutteti di campagna, l’aglio veniva utilizzato come prodotto naturale per prevenire le infestazioni. E se anche un tempo non si sapeva come potesse tenere a bada pidocchi parassiti , oggi la scienza ne spiega anche il perché. Ad esempio, uno dei sistemi più utilizzati contro i pidocchi delle piante è il macerato di ortica (ma anche quello di aglio, peperoncino o tabacco, che sono dei repellenti naturali in grado di infastidire questi insetti), una tecnica molto usata anche nel mondo dell’agricoltura biologica, che offre i suoi vantaggi, a patto che venga.
Foglie accartocciate: terriccio troppo secco, esposizione troppo calda, danni alle radici oppure presenza di parassiti. Oppure nel caso di parassiti , utilizzare un anti parassitario apposito (Vedi la sezione sottostante). Combinato insieme al peperoncino dà vita a un’arma potentissima nella lotta ai parassiti.
Questo pesticida 1 naturale funziona prevalentemente come misura preventiva e agisce anche su. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante: conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante, si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture.
Continua la carrellata di antiparassitari naturali, cioè quelle sostanze in grado di svolgere una reale azione deterrente nei confronti dei parassiti delle piante ma che nel contempo non arrecano danno all’ambiente e all’uomo come di solito succede con i veleni chimici o di sintesi adottati dall’agricoltura convenzionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.