giovedì 18 febbraio 2016

Capire se il cane ha le pulci

Se non trattati adeguatamente i parassiti possono causare anche gravi infezioni che possono condurre anche alla morte. Cosa fare se il cane ha le pulci Le pulci sono i parassiti più comuni nei cani di cui succhiano il sangue per nutrirsi. Le pulci adulte si annidano nel pelo dell’animale e vi restano per tutta la loro vita che dura poche.


Come capire se il cane ha le pulci ? Se il tuo cane si da una grattatina ogni tanto dovresti stare tranquilla: anche loro avvertono il prurito.

I sintomi delle pulci sul cane sono davvero molto semplici da riconoscere. Pulci cane : i sintomi. Possiamo infatti riscontrare la presenza di pulci sul nostro animale domestico se questo presenta uno o tutti i seguenti sintomi: Forte prurito, intenso a tal punto da spingere il cane a mordersi o strapparsi il.


Le pulci sono comuni parassiti del cane , che possono causare prurito e farlo sentire a disagio. Non sono solamente fastidiose e difficili da mandare via: sono anche pericolose per la salute. Se il nostro cane si gratta troppo possiamo pensare che le pulci si siano installate sulla sua pelle.


Il modo più sicuro per capire se il gatto o il cane ha le pulci è quello di scrutare attentamente il pelo.

Si potrebbero scorgere i parassiti strisciare oppure saltare fra i peli, anche se a volte il cane li scaccia o li ingerisce. Come individuare le pulci sul cane : La prima cosa da fare per capire se un cane è infestato dalle pulci , è controllare il suo pelo. Di solito è abbastanza semplice individuare le pulci sui cani perché hanno un colore che varia dal rosso scuro al marrone e si concentrano nei punti più riparati e più pelosi come l’interno coscia. Se non avete a disposizione un pettine antipulci, vi consigliamo di acquistarne uno. Ispezionare il pelo e la pelle del cane è solo il primo approccio per capire se il vostro cane ha le pulci ed eliminarle.


La pettinatura da sola non aiuta a sbarazzarsi delle pulci per molto tempo, ma di questo ne riparleremo più avanti. A questo punto, convinto il proprietario che il suo adorato ha le pulci , scatta la domanda fatidica: “Ma dove ha preso le pulci , sta sempre in casa! Ora, se parliamo di un cane si presume per il suo bene che qualche passeggiatina ogni tanto la faccia: le pulci sono ubiquitarie, si trovano sugli altri animali e sul terreno. Se ci sono pulci , le vedrete correre nella direzione contraria al verso dei peli cercando di nascondersi. Le riconoscerete dal colore marrone scuro.


Fate un bagno al vostro cane. Se la vasca presenta dei minuscoli puntini scuri, la sentenza è certa: il vostro cane ha le pulci. Per scoprire se il cane ha le pulci bisogna dunque osservare il suo comportamento e controllare periodicamente il pelo alla ricerca di alcuni segnali tipici dell’infestazione.


Il cane che ha le pulci si gratta frequentemente, solitamente fra il collo e la groppa oppure nella zona fra il basso ventre e l’interno coscia. Quasi tutti i cani , infatti, prendono le pulci almeno una volta nella vita. Il contatto cane -uomo non è quindi da evitare o da temere.

Se hai scoperto che il tuo cane ha le pulci , ci sono alcune cose che puoi fare per dare un sollievo immediato al tuo animale domestico. Per prima cosa, devi però considerare che purtroppo le pulci sono fastidiose e persistenti, e che quindi non esiste un modo istantaneo per rimuovere le pulci dal tuo cane. I sintomi della presenza delle pulci su cane o gatto sono facili da osservare. Se il cane ha le pulci , occorre acquistare uno shampoo antipulci oppure è possibile utilizzare il sapone delicato per i piatti insieme all’aceto di mele.


L’animale ha prurito, quindi si gratta e si morde, si lecca o in alcuni casi può strapparsi il pelo (non è la pulce in sé a causare il prurito nel cane o nel gatto, ma la sua saliva). Se il gatto di casa trascorre molto tempo a grattarsi, non è da escludere che potrebbe avere addosso le pulci , sgradevoli parassiti che attaccano gli animali domestici, specialmente in primavera e in estate. Per capire se la fonte del prurito è dovuta alla presenza di questi insetti, si deve osservare attentamente il pelo del gatto.


Ecco come capire se il gatto ha le pulci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari