A volte il contagio è asintomatico, cioè il gatto non presenta particolari sintomi , soprattutto se è un animale forte e sano sotto altri aspetti. Tuttavia in questo modo può facilmente contagiare altri animali che vivono con lui. Il sistema migliore per fare una diagnosi di coccidiosi è l’esame delle feci. I coccidi sono dei microrganismi. Cause e sintomi della coccidiosi nel gatto.
I sintomi della coccidiosi sono comuni ad altre patologie. Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti , quelli del cane solo il cane , quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’uomo. E adesso andiamo a vedere le cause , i sintomi e la terapia della coccidiosi.
A differenza di altre forme parassitarie questi sono specie specifici, vuol dire che possono trasmettersi solo da gatto a gatto oppure da cane a cane e quindi non possono essere trasmessi all’uomo dagli animali. E’ causata dai coccidi , parassiti intestinali invisibili ad occhio nudo, e si trasmette tramite il contatto con le feci infette di un altro gatto. Ho sentito parlare di coccidi del cane e del gatto , piccoli parassiti intestinali che non si vedono, non danno sintomi ma che possono comunque essere presenti nell’animale e che potrebbero così essere infettanti per altri” mi racconta. In alcuni casi la coccidiosi è asintomatica, soprattutto se l’animale è in buono stato di salute.
Questa è la condizione più pericolosa per altri gatti che condividono con lui la lettiera, in quanto il gatto colpito è per così dire “portatore sano”. Se trascurata la malattia può portare alla morte. Di solito causa nel gatto diarrea acquosa. Coccidi nel gatto come si diagnostica.
Se non curata, nel tempo può causare danni al rivestimento del tratto intestinale di un gatto. Con una terapia appropriata e tempestiva, le possibilità di guarigione sono buone. Fondamentalmente si riconoscono due generi di coccidi. Nel cane e del gatto sono spesso del genere Isospora di solito mentre nei conigli soprattutto del genere Eimeria. I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo.
Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. E’ causata dai COCCIDI , parassiti intestinali protozoi unicellulari invisibili ad occhio nudo, e si trasmette tramite il contatto con le feci infette di un altro gatto. In altre parole, la coccidiosi del cane colpisce solo i cani, quella del gatto solo i gatti e cos ì via, anche se i sintomi sono simili in tutti gli animali.
Il sintomo predominante della Giardia nel gatto è sicuramente la diarrea del gatto che non passa, che ci può essere in assenza o in presenza di febbre e di altri sintomi. A cose normali, i sintomi di Giardia nel gatto non ci sono proprio, perché un po’ di giardie sono normalmente presenti nell’intestino del gatto , e se sono poche non danno problemi. I gatti adulti, invece, sono soggetti all’infestazione da cestodi, cioè la tenia, da giardia e da anchilostomi e da ascaridi. Gli ancilostomi e gli ascaridi sono contratti per ingestione di roditori o altri piccolo prede.
I gattini sono più suscettibili alle infezioni da coccidi , a causa del minor funzionamento del sistema immunitario. Una volta nel corpo, iniziano a riprodursi, trasformandosi in uno stadio di propaganda chiamato oocisti di coccidi. Molto spesso, la malattia si osserva negli animali, ma a volte viene diagnosticata negli esseri umani.
Salve, vi scrivo per chiedere un consulto su una gattina di mesi circa. Se effettivamente la causa dei disturbi nella deambulazione è la massiccia infestazione parassitaria dovrebbe tornare normale. Se invece sono due cose coesistenti ma non collegate tra di loro (cioè la difficolta nella deambulazione dipende da altro) la possibilità di tornare a camminare bene dipende dalla causa.
Può capitare che si verifichi la coccidiosi nel cane , una malattia batterica che colpisce l’apparato gastrointestinale di Fido. Si tratta di una malattia anche fatale e conoscerne cause e sintomi può servire per diagnosticarla in tempo utile. Diagnosi e trattamento della coccidiosi negli agnelli. La coccidiosi non ha quasi sintomi e la sua distribuzione è minima. La diagnosi avverrà in base ai sintomi e all’uso di test di laboratorio, principalmente campioni di mucosa intestinale e ricerca di oocisti nelle feci.
Tutte prove realizzate, ovviamente, dal veterinario. Che cosa sono i coccidi ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.