mercoledì 29 giugno 2016

Disturbi intestinali nei bambini

Yovis fermenti lattici vivi: riequilibra la flora intestinale tua e del tuo bambino. Scopri di più su Yovis iscrivendoti alla newsletter! Senza glutine senza lattosio. Prendersene cura è fondamentale.


I disturbi intestinali nei bambini rappresentano, probabilmente, una delle più frequenti cause di preoccupazione per i genitori sia per la diversità presentata dai sintomi sia per la gravità che talvolta può assumere questo tipo di turbe. Tuttavia possono essere molto seccanti, il bambino appare deperito, senza forze e la diarrea e il vomito peggiorano la situazione preoccupando ancor di più i genitori.

I virus più frequenti, che colpiscono tipicamente i bambini nel periodo tardo invernale e inizio primaverile, sono il Rotavirus ed il Norovirus. Per il primo esiste un vaccino offerto gratuitamente in tutte le regioni italiane. Nei bambini spesso si manifestano numerose problematiche alle quali spesso ci riferiamo come a disturbi dello sviluppo o disordini mentali o, ancora, disturbi della personalità le cui cause sottostanti sappiamo oggi, grazie alle ultime ricerche, che risiedono proprio nell’ intestino.


PARASSITOSI E DISTURBI COMPORTAMENTALI – Capricci, irritabilità, insonnia… sono sintomi per cui non viene quasi mai ricercata come causa la parassitosi intestinale. Nei bambini , la parassitosi unita alla presenza di streptococco provoca dei veri e propri cambiamenti comportamentali, causando difficoltà a dormire, agitazione, incapacità. Disturbi intestinali nei bambini. Primavera, tempo di disturbi gastrointestinali per i piccoli italiani.


Non usate solo acqua, nei bambini con influenza intestinale l’acqua non viene assorbita bene e ciò non permette di sostituire i liquidi persi.

Le cause delle MICI sono in realtà sconosciute. Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Queste malattie fino a non molto tempo fa venivano considerate dai pediatri condizioni rare nel bambino.


Oggi ci sono molte ragioni perché il pediatra approfondisca le sue conoscenze su questa patologie. Problemi e infezioni intestinali nei bambini e neonati. Un quadro come quello descritto è compatibile con diverse situazioni, patologiche e non.


Gli ossuri o parassiti intestinali sono un’infezione che si verifica con maggiore frequenza nei bambini ma può svilupparsi anche negli adulti, che, pur avendo meno probabilità di infettarsi, possono ricevere le uova dal proprio partner sessuale. I bambini piccoli possono essere facilmente colpiti da parassiti che si annidano nell’ intestino , provocando disturbi più o meno evidenti. In caso di dubbio, è bene far eseguire un esame delle feci per individuare il responsabile dell’infestazione. I parassiti intestinali sono molto comuni e si stima che circa il delle persone abbiano problemi derivati dai parassiti. Malattie intestinali nei bambini Intestino malattia nei bambini è conosciuto per la sua termine medico come malattia di Hirschsprung.


Come contrastare i virus intestinali nei bambini ? La gastroenterite virale è un disturbo molto frequente nella popolazione, in particolare nei bambini. La causa è spesso determinata da un contatto oro-fecale (i bambini si portano spesso le manine alla bocca) oppure da cibi già contaminati. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini , a grattarsi continuamente il sederino. Debella i parassiti ossiuri in modo naturale con Prodeco Pharma.


Poichè l’influenza intestinale è spesso molto contagiosa, si raccomanda un’adeguata igiene delle mani ed evitare il contatto ravvicinato con altre persone fino a guarigione.

Nel caso dei bambini più piccoli è possibile procedere alla vaccinazione contro il rotavirus. Grazie alla linea Peptamen Junior, una terapia nutrizionale appropriata può alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita dei bambini con questi disturbi. Possono essere causa di mal di pancia nei bambini , in particolare se l’infezione da ossiuri diventa grave, possono comportare dolori al basso ventre. I vermi, o ossiuri, sono dei parassiti intestinali che si vanno a formare all’interno dell’ intestino a seguito del contatto con agenti infettanti.


Conoscere il profilo batterico e metabolico dei bambini nati prematuramente potrà offrire un valido aiuto nell’impostare la terapia. Younge e colleghi della Duke University (USA), di recente pubblicato su Scientific Reports. Utile durante disturbi intestinali o per contrastare gli effetti collaterali della terapia antibiotica. I bambini rappresentano una popolazione a rischio di contaminazione vivendo situazioni di rischio dovute alla frequentazione di comunità per l’infanzia e alla predisposizione a mettere spesso le mani in bocca. Insufficienza intestinale si sviluppa in molte malattie che si verificano in forma grave con alta tossicità.


Il più delle volte si verifica nelle malattie direttamente legate alla lesione intestinale cavità addominale (OCI quando nei bambini , peritonite), così come le forme tossiche di polmonite, leptospirosi, febbre tifoide, sepsi, etc. Quando il virus intestinale colpisce i bambini in età pediatrica, i sintomi manifestati sono gli stessi che abbiamo appena elencato ma bisogna prestare attenzione ad un fattore importantissimo ossia la disidratazione. Virus intestinale nei bambini : attenti alla disidratazione.


Nausea e disturbi intestinali in viaggio, in Norvegia con i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari