giovedì 9 giugno 2016

Piante striscianti per scarpate

In questo capitolo troverete la soluzione ai vostri problemi ed alcuni suggerimenti sugli abbinamenti di piante per scarpate e coprisuolo, per ottenere il miglior effetto desiderato. Le piante tappezzanti sono perfette per le zone difficili del giardino: sotto la chioma di alti arbusti, nelle aree in forte pendenza, dove la siccità è un problema. Le tappezzanti sono piante che si sviluppano in maniera fitta e compatta a pochi centimetri dal suolo.


Il loro sviluppo è quindi prevalentemente in larghezza. La velocità di crescita contenuta ed il portamento compatto, ne fanno piante perfette anche per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio.

Le piante tappezzanti presentano uno sviluppo piuttosto basso e fitto e vanno a riempire quegli spazi del giardino che altrimenti rimarrebbero vuoti. Le categorie di piante che per tradizione si considerano tappezzanti hanno in genere la caratteristica di mantenersi molto basse e costituiscono vere e proprie pavimentazioni viventi. Le cosiddette piante da copertura o tappezzanti, ovvero quelle adatte a ricoprire il terreno del giardino, che si tratti di aiuole o vaste aree decorative del prato, sono specie a crescita fitta e compatta, a portamento basso e strisciante. Sembra impossibile, ma potremo camminarci sopra senza danneggiare minimamente le piante.


La qualifica di tappezzanti spetta a quelle specie che oltre a essere adatte a rivestire il terreno di una coltre continua e di modesto spessore hanno un apparato sotterraneo inbrilliante che trattiene in posto la terra contrastando l’azione erosiva della pioggia e del vento ed. Quercus cerris Cerro Specie molto rustica, decorativa, utilizzata per ilconsolidamento di terreni franosi e scarpate. Per la copertura di zone del giardino dove non cresce l’erba, o dove vogliamo che non nasca, o semplicemente per decorare aiuole o abbellire spazi tra camminamenti e marciapiedi, possiamo utilizzare, oltre alle piante sopra indicate, cotoneaster, hypericum e ginestra, anche piante tappezzanti coprisuolo, quali il pyracantha navaho, l’evonimo e il teucrium.

Piante tappezzanti sempreverdi. April Appendere le piante per esterni. Questa pianta è così rustica da poter resistere a temperature minime di molti gradi sotto lo zero, in modo che il vostro giardino possa sempre contare sul bel verde di questa pianta tappezzante.


Per il benessere delle vostre piante , non dimenticate di scegliere per loro i migliori concimi. Secondo me dovrai procedere per gradi, cioè nel tempo, inserire nella scarpata per primo degli arbusti a radice a fittone. Il fittone di queste piante , affondando in profondità, creerà una serie di elementi verticali che aiuteranno a fermare il terreno impedendone il dilavamento, oltre che a impedire alle malerbe di crescere copiose.


Una pianta tappezzante sempreverde, anche chiamata pianta strisciante sempreverde, è apprezzata soprattutto per le foglie persistenti che si mantengono per tutto l’anno, ma anche per la colorazione e forma di queste ultime. Per come la vedo io, però, il Cotoneaster dà il meglio di sé quando si tratta di tappezzare scarpate e ricoprire angoli rocciosi o interi muri. Perché è qui che vien fuori la robustezza e la tenacia di una pianta che non disdegna le condizioni un po’ estreme, si accontenta di poco, e regala tantissimo.


Descrizione Rosmarino Strisciante : Arbusto sempreverde simile al comune rosmarino, ma a portamento strisciante. Molto impiegato per coprire aiuole, scarpate , giardini rocciosi e per ricoprire scarpate e muretti. Può essere impiegato in cucina come il normale rosmarino.


Fiorisce estiva con piccoli fiorellini lilla, dal tipico odore di rosmarino. Come tutte le tappezzanti con rami lunghi, anche la Vinca si presta bene per coprire scarpate e collinette. La Vinca si trova anche con fiori bianchi, azzurri e di color crema.

La Herniaria è una pianta tappezzante molto fitta, sempreverde, con foglioline minuscole, che crescendo raso terra assomiglia a un praticello. E’ quindi una pianta adatta per sistemazioni naturali, quasi selvagge, come per esempio su scarpate e pendii al sole, visto che sopporta molto bene i terreni asciutti. Le infiorescenze a capolino, rosa al centro e con fiori liguiati di un bel blu intenso tutt’attorno, sono comunque ottimi fiori da taglio. Tra gli arbusti molto resistenti e belli mi piacciono molto i cotoneaster, specialmente con portamento strisciante. Puoi raccogliere delle bacche rosse e seminare dei semini in questo periodo - in questo caso le piante non ti costeranno nulla.


Infine, tra le piante striscianti , la Lysimachia Nummularia, perenne da esporre in ombra parziale e su terreno umido, con le sue foglie tondeggianti e dal colore chiaro giallo verde, può essere d’aiuto per ricoprire le zone di passaggio del giardino mentre l’Aubretia Tauricola e, tra gli arbusti striscianti , il Thymus Serpyllum. Quattro piante da scarpata. La Copertura Del Suolo Un Obiettivo Primario Del Giardiniere Accorto E Sono.


I lunghi rami lassi oppure striscianti sono la soluzione ideale per eleganti macchie di colore di poca manutenzione. Nel tempo sono state inventate numerose soluzioni per il contenimento delle scarpate e la stabilizzazione dei pendii. Dall’erba per consolidamento scarpate , ai muri di cemento armato alla tecnica dell’idrosemina meno economica e di difficile gestione. Se invece si prediligono le piante sempreverdi è possibile preferire la Ginestra che è in grado di sopravvivere anche in suoli poco fertili e ostili. I suoi fiori sono gialli e fioriscono in primavera estate.


Il Rosmarino strisciante è un’altra pianta sempreverde in grado di resistere in qualunque terreno, dimostrandosi estremamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari