giovedì 16 giugno 2016

Potatura limone

Team di professionisti per la realizzazione delle aree verdi. Sull’epoca di potatura del limone esistono dei pareri discordanti: c’è chi pota in autunno, chi in pieno inverno, chi in primavera. C’è anche chi pota durante la fioritura, chi dopo e chi considera il limone alla stregua di un normale albero da frutto che va potato come tutti gli altri, ovvero lontano dalla fioritura.


Periodo migliore e quali rami tagliare. Il limone è un agrume molto impiegato in tantissime pietanze: può essere usato per condire, per fare liquori, per arricchire un sapore o semplicemente per guarnire i piatti.

Quando potare il limone. Per i tagli bisogna evitare l’inverno pieno a causa del freddo, ma anche i mesi estivi caratterizzati da temperature troppo alte, mentre per i restanti periodi non ci sono particolari controindicazioni ad intervenire. Risposta: la potatura del limone. Sul periodo migliore per potare una pianta di limone ci sono varie discordanze, c’è chi sostiene che la pianta va potata in primavera, chi in autunno e chi invece in inverno.


Va rimosso completamente il legno morto o dan. Attrezzi: Per effettuare la potatura del vostro albero di limone , munitevi di un paio di cesoie o di forbici dalla lama ben affilata, e, se ci sono rami particolarmente grossi, di un seghetto. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca.


Come potare il limone in vaso.

Dopo aver parlato della potatura dell’olivo, della potatura del ciliegio e della potatura della vita, ecco che arriviamo ad un’altra interessante pianta arborea: il limone. Nella corretta gestione di questo agrume, è fondamentale conoscere quando e come potare il limone. Se vuoi sapere come coltivare i limoni clicca qui.


Parlando potatura del limone e di potatura agrumi in generale, è indispensabile innanzitutto identificare quali piante appartengono a questa famiglia. Gli agrumi sono piante da frutto che appartengono tutte al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae) e i loro frutti. Ci sono le piante nane, che crescono fino a metri, e gli alberi di dimensioni normali che possono superare i metri. Gli alberi di limoni possono avere dimensioni diverse.


GUIDA SU COME E QUANDO POTARE IL LIMONE. Se dopo una vacanza sulla Costiera Amalfitana vi siete appassionati al profumo inebriante dei suoi limoni cedrati tanto da volere riproporre l’incanto sul vostro terrazzo o, nei casi più fortunati, in un giardino, questa guida potrebbe essere di vostro interesse. Si tratta della potatura di riforma, un insieme di tagli che rimettono in. Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero. Il Limone (Citrus limon (L.) Burm.


Secondo alcuni studiosi è un ibrido naturale tra il cedro (Citrus medica) e il lime (Citrus aurantifolia). I coltivatori e gli appassionati di giardinaggio si interrogano moltissimo sul periodo di potatura degli agrumi. In genere non esistono differenze tra una specie e l’altra e tutti gli alberi di agrumi possono essere potati nello stesso periodo.


Ciononostante la potatura del limone presenta ugualmente dei vantaggi.

Potare il limone periodicamente permetterà di ottenere frutti più sani e grandi. Questo agrume si trova ormai in molti orti. Quali sono i migliori mesi per la potatura e cosa bisogna potare ? Video dimostrativi, consigli e foto. Le piante di limoni esposte sempre in luoghi molto soleggiati si sviluppano a più non posso a discapito della fruttificazione e pertanto anche in diversi periodi dell’anno bisogna intervenire con leggere o radicali potature. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite.


Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Problemi con il mio limone danneggiato dal freddo.


In considerazione di tutto questo e partendo dal presupposto che non abbiamo a che fare con il mal secco, per prima cosa ti consiglio di togliere subito i due limoni superstiti (è inutile far sprecare alla pianta energie nel portare a termine la maturazione dei frutti quando si deve concentrare nella sua sopravvivenza) e poi di svasare il.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari