Parassiti degli agrumi , gli afidi degli agrumi. Insetti di piccole, nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, periodo in cui sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono. I parassiti degli agrumi più diffusi sono: Gli afidi degli agrumi. Sono insetti di piccole dimensioni e grande prolificità appartenenti all’ordine dei rincoti. Nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, quando sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono.
La cocciniglia degli agrumi della specie a virgola si può invece rimuovere usando degli insetti predatori, come i coccinellidi, o dei parassiti specifici che si nutrono di questa specie.
Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. Mosca bianca fioccosa degli agrumi. Tra gli aleurodidi, ovvero le mosche bianche, ci sono specie che attaccano gli agrumi , dando luogo ad un feltro bianco ceroso su foglie e rametti, da cui il nome di mosca fioccosa degli agrumi , e sottraendo la linfa. Come nel caso di altri insetti , anche questo determina fumaggine e imbrattamento dei frutti.
Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi , cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia, parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo.
Le infestazioni delle piante prendono generalmente avvio a fine primavera e gli attacchi parassitari si manifestano con maggiore evidenza a inizio autunno quando nella maggior parte dei casi gli interventi di difesa non consentono di contenere i danni.
Sono molti gli afidi che aggrediscono gli agrumi. Per eliminare gli afidi dagli agrumi limitate le concimazioni azotate e anche in questo caso dovete cercare di decimare le popolazioni di formiche argentine. Tutti i rimedi per eliminare gli afidi dalle piante di agrumi sono disponibili nel nostro articolo guida Come allontanare gli afidi dagli agrumi. Malattie degli agrumi , marciumi del.
Se ci mettiamo per un attimo a guardare gli alberi che abbiamo nel nostro giardino, sicuramente ci renderemo conto che gli agrumi sono quelli tra i più soggetti a malattie e parassiti che, se non trattate in maniera efficace, possono anche causare la morte della pianta. I trattamenti per contrastare le malattie degli agrumi vanno eseguiti tra aprile e agosto o quando se ne presenta la necessità. Altri nemici degli agrumi : Tripidi, Afidi e malattie delle radici.
Un’altra categoria di insetti odiati dagli agricoltori sono i cosiddetti Tripidi. Si tratta di insetti di piccole dimensioni che si nutrono della linfa presente nei fiori, nei frutti e nelle piante. Gli agrumi , come molte piante, sono soggetti a malattie, a volte anche gravi, che è bene diagnosticare in tempo e stroncare prima che diventino endemiche. Per favorire un sano risveglio primaverile delle piante di agrumi interveniamo, nel periodo invernale, con trattamenti specifici che servono anche per eliminare una buona parte delle larve e dei parassiti. Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi.
Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie, se non curati nel modo opportuno. In particolare, limone, arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie, insidiosi e diffusi parassiti. Gli agrumi sono piante solitamente resistenti, purtroppo possono subire attacchi da malattie e da insetti parassitari.
Il maggior problema che si può riscontrare sugli agrumi è il Phoma tracheiphyla o mal secco. L’efficace controllo delle cocciniglie degli agrumi deve essere impostato facendo riferimento al monitoraggio della presenza degli stadi giovanili dell’insetto. In questo caso la selezione del prodotto da utilizzare è estremamente importante: occorre individuare il preparato più adatto per la specie che ha infestato gli agrumi , tenendo conto anche dello stadio di vita sia degli individui parassiti presenti, sia delle caratteristiche e dello sviluppo della pianta, che non deve risultarne ulteriormente.
La pianta colpita da tristezza degli agrumi , se non viene curata in tempo e in modo efficace, finisce col seccare e morire. Origine e diffusione del virus. Il virus si trasmette o per innesto o attraverso i suoi principali vettori, vale a dire gli afidi. La lotta contro la cocciniglia grigia degli agrumi è di tipo chimico e mira alle giovani neanidi del periodo primaverile e quelle estive.
Per monitorare l’andamento stagionale degli insetti si installano specifiche trappole che serviranno per determinare una soglia di intervento. La cascola dei fiori potrebbe derivare da una causa di stress della pianta: lattacco d insetti oppure un eccesso di acqua alle radici, la pianta per caso ha un sotto vaso, magari sempre pieno dacqua. Per risolvere il problema degli insetti , afidi , ti suggerisco di provare con il prodotto a base di sapone di Marsiglia e alcool. Afidi degli agrumi (Toxoptera aurantii, Aphis citricola, Aphis gossypii) Produzione di melata Fumaggine Afide verde Accartocciamento germogli Afide bruno.
La fumaggine è un fungo che si sviluppa sulla superficie delle foglie, quando queste sono ricoperte di uno strato di melata – sostanza zuccherina che viene prodotta da degli insetti fitomizi, come afidi e cocciniglie – probabile che le tue piante siano attaccate dalla cocciniglia cotonosa degli agrumi. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.
Salve, da anni ho un fastidioso parassita che si piazza sotto le foglie degli agrumi rovinandole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.