mercoledì 22 giugno 2016

Eccesso di salivazione

Salivazione in eccesso in periodi e condizioni particolari. Ipersalivazione nei bambini. I bambini hanno, specialmente nel primo anno di vita, evidenti problemi di ipersalivazione ed addirittura di scialorrea nel senso che l’ eccesso di saliva che si accumula nel cavo orale gocciola copiosamente procurando irritazioni e fessurazioni agli angoli delle labbra ed al mento. In questi casi l’ eccesso di saliva scompare nel giro di pochi minuti senza nessuna conseguenza o complicanza.


La scialorrea può essere secondaria a svariate cause: Gravidanza: tipicamente si presenta nel primo trimestre e tende a scomparire intorno al mese.

Cosa possiamo fare per limitarla? Andiamo dunque a vedere cosa può causare la salivazione eccessiva e come porvi rimedio. Essenzialmente però le motivazioni di una salivazione eccessiva vanno indagate per escludere alcune patologie che possono esserne alla base.


La salivazione eccessiva può apportare un estremo disagio sociale anche perché può provocare anche difficoltà nel linguaggio. Sbavare succede quando c’è un eccesso di saliva che esce dalla bocca e capita ogni tanto a tutti. Sapevate, però, che quando questo fenomeno si verifica regolarmente ed eccessivamente può essere un segno di una malattia in via di sviluppo o di qualche malfunzionamento che si sta verificando nel corpo?


In primo luogo, per riuscire a. La salivazione intensa è una condizione in cui si verifica una produzione eccessiva di saliva (condizione definita scialorrea) da parte delle ghiandole salivari oppure una diminuzione della capacità di deglutire o deficit muscolari che non consentono di controllare e mantenere la saliva in bocca.

La saliva è composta essenzialmente dal da acqua, elettroliti, enzimi, sostanze antibatteriche. Le funzioni principali sono: fungere da primo filtro antibatterico, iniziare la digestione delle particelle alimentari, mantenere umido e idratato il cavo orale,inumidire il cibo e amalgamarlo. Le cause della salivazione eccessiva possono essere tante. A volte si tratta di un’emotività accentuata, prodotta da emozioni intense e da una sensazione di ansia.


Sono proprio queste sensazioni ad attivare il sistema parasimpatico, che sta alla base della secrezione della saliva. Buongiorno dottore, ultimamente ho sempre come della saliva in eccesso sulla lingua. Tipo la bocca strana, non acido ma una sensazione strana. Ho anni e ultimamente ho avuto alimentazione. Ma qualora questo sintomo perduri nel tempo meglio approfondire la questione chiedendo un consulto al vostro medico di fiducia, perché l’ eccesso di salivazione potrebbe derivare da patologie più preoccupanti, da una malattia del sistema nervoso centrale, da un tumore all’esofago, o nei casi più blandi derivare da un disturbo gastroesofageo.


Se la salivazione diventa eccessiva, è invece il caso di consultare un veterinario per assicurarvi che il vostro gatto non abbia un problema più grave. Questi sintomi sono rappresentati prevalentemente da faringite, eccesso di muco e saliva , necessità di “raschiare la gola”, “senso di corpo estraneo e di contrazione nella gola”, laringite, tosse, naso chiuso, ma non è raro osservare anche russamento con apnee, asma ed alitosi. Il termine “scialorrea” deriva dalla radice greca “σάλιο” ( saliva ) ed indica lo “scorrimento” della saliva che si accumula in bocca e, spesso, cola dalle labbra. Se infatti non si ha nessuna difficoltà ad ingoiare la saliva mentre si riposa su un fianco, grazie ai riflessi spontanei, diventa difficile farlo quando si dorme a pancia in giù, perché la.


Scialorrea, ovvero salivazione eccessiva: che cos’è, quali i tipi e che cosa puoi fare. La scialorrea chiamata anche ptialismo o più comunemente salivazione eccessiva può non avere origine da condizioni patologiche ed è caratterizzata da ipersalivazione, questo eccesso di saliva nel cavo orale è infatti comune in stati di ansia come nel caso di una semplice visita dal dentista. Da diversi giorni soffro di dolori che partono dallo stomaco fino a riempirmi la bocca di gran quantita di saliva e tutto cio mi da nausea.

L’ipersalivazione nel cane, nota anche come ptialismo o scialorrea, è un disturbo che causa una salivazione eccessiva. Come è facile immaginare, in particolar modo se avete un cane molto grande, la salivazione eccessiva può essere fonte di disagio. Un cane sbava quando vede il cibo, quando è eccitato, spaventato o nervoso. I cani con labbra pendenti come il San Bernardo tendono a sbavare più di altre razze di cani, perché la pelle flaccida intorno alla bocca agisce come un sacchetto che raccoglie la saliva fino a farla traboccare, con conseguente produzione di abbondante salivazione. Tuttavia se deglutiva il senso di dolo re peggiorava.


Quali patologie possono essere associate alla salivazione intensa? Alcune delle patologie che possono essere associate a questa condizione. Per semplificare la classificazione tutte le situazioni di ptialismo sono raggruppate in due categorie principali, la prima è quella dovuta alla troppa produzione di saliva , la seconda è chiamata ipersalivazione per ridotta clearance, in questo secondo caso viene calcolato il quantitativo di saliva che il cavo orale riesce ad eliminare e non quello eccesso di salivazione cause e rimedi. Risposta a cura di: Dott. LUCIA ATTARDO Dalle generiche indicazioni fornite, pù che una salivazione eccessiva dovremmo essere in presenza di una mucoviscidosi che è una malattia su base genetica e questo rende improbabile la guarigione.


Buon Giorno Signora Sara, La scialorrea (o ptialismo) è un aumento della salivazione causata da una diminuzione nella capacità di deglutizione oppure da un’eccessiva produzione della saliva stessa. L’azione dello sbavare avviene quando esiste un eccesso di saliva che esce dalla bocca. Quello che però, probabilmente non si sa, è che quando questo avviene regolarmente ed eccessivamente può essere considerato come sintomo di una malattia in via di sviluppo oppure di qualche malfunzionamento che c’è all’interno del nostro corpo.


Questa situazione capita a molte persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari