Nel luppolo i fiori si sviluppano in primavera-estate, a seconda delle latitudini, e in genere sono pronti per la raccolta nei mesi di agosto o settembre. Nel caso del luppolo amaricante, la gittata di luppolo avviene a inizio bollitura per consentire agli α-acidi di isomerizzare in iso-alphaacidi solubili in acqua conferendo la reale parte amaricante al prodotto. Luppolo : caratteristiche botaniche.
E’ una pianta caducifoglia, ossia perde le foglie nel periodo sfavorevole, foglie peraltro grandi di dimensione, a forma di cuore, con lobi seghettati. Puoi approfondire proprietà e benefici della birra preparata con il luppolo.
Descrizione della pianta. Come tutte le piante anche il luppolo presenta fiori maschili e femminili, che crescono su individui ben distinti. I fiori maschili hanno una forma conica, mentre quelli femminili, ossia quelli utilizzati per la produzione della birra, presentano una forma a pannocchia di colore verde chiaro. Le radici del luppolo (humulus lupulus) arrivano molto in profondità nel terreno e sopravvivono all’inverno, mentre la parte aerea secca col freddo.
Dal rizoma ogni primavera si sviluppano gemme che danno vita durante le stagioni calde a una nuova pianta. Occorre quindi coltivare varietà ben definite e selezionate, in modo da avere un controllo completo in fase di birrificazione, a seconda dello stile di birra scelto. Per la produzione della birra viene infatti adoperata l’infiorescenza femminile, o cono, prodotta dalla pianta femmina del luppolo.
Il luppolo viene usato soprattutto nel processo produttivo della birra. Malattie, parassiti e avversità. Se l’idea di sporcarvi le mani con la terra non vi disturba, potreste prendere in considerazione il progetto di avviare una coltivazione di luppolo.
Oltre varietà di piante di luppolo in vaso, controllate e garantite dalla banca del germoplasma europeo. Il nome scientifico del luppolo è Humulus lupulus, si tratta di una pianta perenne (a portamento rampicante) che può raggiungere un’altezza di metri e fiorisce in estate. Questa pianta però non aiutò semplicemente la birra sotto un profilo organolettico, anzi, la vera rivoluzione avvenne per le proprietà che il luppolo conferì alla birra: l’azione conservante dei molti principi attivi contenuti nelle infiorescenza della pianta permisero il commercio della birra senza che questa potesse deteriorarsi. Piante vive, pronte da trapiantare per un raccolto già dal primo anno. Pianta utilissima, non solo per la birra!
I giovani getti sono ottimi in cucina. Ogni regione ormai conta numerosi micro-birrifici. La produzione di birra artigianale è sempre più diffusa.
Quindi, la prima fase della coltivazione del luppolo è procurarsi i rizomi, ricavandoli da piante già esistenti oppure acquistandoli all’estero, che è la soluzione consigliabile. Impianto di luppolo Coltivazione del luppolo : un impianto tutto al femminile. Dal momento che il luppolo viene coltivato principalmente per rifornire l’industria birraia, l’interesse degli agricoltori è riposto sui fiori delle piante femminili del luppolo , all’interno dei quali vi è una polverina gialla: la luppolina.
Solo le piante femminili producono i fiori (coni) che sono usati per la birrificazione o per uso medicinale. Le piante del luppolo si dividono in piante maschili e femminili.
Gli infusi di luppolo e l’estratto idroalcolico delle infiorescenze di questa pianta , risultano molto utile per affrontare le problematiche della menopausa. L’uso regolare del luppolo può attenuare la sintomatologia tipica della menopausa come, per esempio, le classiche caldane (vampate di calore). Tuttavia bisogna tenere presente che necessita di molta umidità, per questo motivo la sua coltivazione si è diffusa per lo più nel Nord Europa e, in Italia, prettamente nella parte settentrionale.
La pianta di luppolo è molto facile da coltivare. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta luppolo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
Le alte temperature estive, associate a siccità intense possono causare una riduzione di sviluppo vegetativo e caduta di coni femminili, prossimi alla maturazione. Quanto viene raccolto da una pianta di luppolo è sufficiente per 4litri di birra. In un ettaro viene coltivato luppolo per ca.
Nonostante le arretrate conoscenze dell’epoca, la donna ipotizzò che l’amaro del luppolo riuscisse a conservare meglio alcune bevande.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.