venerdì 24 giugno 2016

Gastroenterite gatto

La gastroenterite è l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino. Nel gatto , ed in particolare nei gattini fino ai sei mesi (specie se non vaccinati), nei gatti anziani e nei soggetti debilitati, può avere esito fatale. Diffusa un po’ in tutto il mondo, questa patologia è molto contagiosa e spesso può rivelarsi anche letale.


Il periodo di incubazione della gastroenterite infettiva felina è di circa 4-giorni. Anche se è normale che il gatto vomiti o abbia la diarrea occasionalmente, se ciò accade diverse volte entro un breve lasso di tempo, per esempio alcuni giorni, dobbiamo preoccuparci. La cosiddetta Gastroenterite Virale è un vero spauracchio per i nostri amici gatti.

La patologia in questione, infatti, non è localizzata solo a carico dell’apparato digerente, ma è una infezione generalizzata, che colpisce tutto l’organismo, pur con una prevalenza di sintomi a carico del tratto gastroenterico. La morte può essere così improvvisa da non lasciare tempo alla malattia di indurre sintomi. In questi ultimi casi il parvovirus del gatto , che provoca la gastroenterite nel gatto o gastroenterite infettiva (anche se questo è il nome che si attribuisce classicamente al parvovirus del cane), può essere particolarmente dannosa, fino ad essere mortale per il gatto. E’ quindi il caso di approfondire l’argomento.


Ciò che la caratterizza è una riduzione sconsiderata di globuli bianchi al’interno dell’organismo del gatto malato. La enterite nel gatto è un’infiammazione dell’intestino molto diffusa sia nei cani sia nei gatti. L’enterite nel gatto si può manifestare con flatulenza, borborigmi aumentati (rumori intestinali), diarrea e infiammazione, con conseguente rischio d’infezioni. Nella maggior parte dei casi ha dovuto all’ingestione di materiali inappropriati per l’organismo e risponde bene al trattamento dei sintomi, sebbene anche le malattie infettive o l’ingestione di corpi estranei possano causare i sintomi della gastroenterite e richiedere di conseguenza un.


Se il gatto guarisce, cosa che non si può dare assolutamente per scontata data la notevole gravità della malattia, acquisirà un’immunità permanente.

Panleucopenia felina – Sintomi. Nonostante con questo termine si pensi, infatti, esclusivamente alla gastroenterite infettiva (o panleucopenia) sono varie le cause e le tipologie. Gastroenterite del gatto La Gastroenterite del gatto (detta Tifo del Gatto ) è una malattia contagiosa.


Anche in questo caso, la cura da seguire per curare l’enterite del gatto dipenderà dallo stadio d’avanzamento della malattia. Enterite eosinofilica nei gatti – Continua il nostro viaggio alla scoperta delle principali sindromi da malassorbimento nei gatti. Oggi dobbiamo parlare dell’enterite eosinofilica o sindrome ipereosinofilica nei gatti : andiamo a vedere cause, sintomi, diagnosi, terapia e prognosi. I cani, così come gli esseri umani, possono soffrire la stessa condizione, ma le cause a volte non sono facili da individuare.


Si tratta di un virus che colpisce cani e gatti non vaccinati e può essere contratto a qualsiasi età, nei cuccioli però ha un tasso di mortalità elevatissimo. Enterite Eosinofila nel gatto : cure naturali sintomi e cause comuni. Esistono diversi tipi di malattie intestinali nel gatto , ma per semplificare le tre principali (enterocolite linfocitica-plasmocitaria, enterocolite eosinofilica ed enterite granulomatosa) vengono racchiuse in un’unica formula che è la malattia infiammatoria intestinale nel gatto. PANLEUCOPENIA O GASTROENTERITE VIRALE FELINA (FPV) Cos’è? Si tratta di una gravissima malattia virale diffusa su scala mondiale, estremamente contagiosa tra i gatti ma che non si trasmette all’essere umano.


A tutti i gatti capita ogni tanto di avere problemi digestivi, e anche la diarrea non è un evento così raro. In genere dura solo un giorno o due e poi si risolve da sola. I gatti possono diventare allergici ai morsi delle pulci e la saliva anticoagulante che resta nella ferita può provocare forte prurito. Se il gatto si gratta più del dovuto possono anche insorgere altri problemi della pelle come alopecia e croste.


Le pulci mordono anche l’essere umano. Vediamo le più comuni cause di diarrea nei gatti , facile da bloccare ma comunque sgradevole. Diarrea nel gatto anziano.

I virus che causano la gastroenterite sono: rotavirus, virus di Norwalk, adenovirus e astrovirus. Il rotavirus è la causa più comune di gastroenterite nei bambini, sia nel mondo sviluppato, sia in quello in via di sviluppo ed è responsabile di circa il dei casi di malattia infettiva per questa fascia di età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari