mercoledì 8 giugno 2016

Cosa sono i vermi

Le teredini, per quanto vermiformi, sono classificate come molluschi. I vermi patogeni causano una parassitosi definita elmintiasi. Il termine verme si ritrova spesso nelle mitologie e nei poemi epici del nord Europa in riferimento ai draghi spesso raffigurati come dei mostruosi serpenti. Cosa sono i vermi intestinali?


Sono parassiti che si riescono ad insediare nell’intestino umano dove crescono e vivono causando problemi di tipo gasto-intestinale.

Alcuni vermi possono riprodursi anche per via asessuata, per scissione. I vermi si dividono in tre gruppi: i vermi piatti, i vermi cilindrici e gli anellidi. I vermi piatti, o Platelminti, sono organismi molto semplici e il loro corpo si presenta allungato e schiacciato. Possono essere molto piccoli o raggiungere parecchi metri di lunghezza. Che cosa sono i vermi intestinali?


I vermi bianchi che sovente vengono evidenziati nelle feci dei bambini sono ossiuri, in cui nome scientifico è Enterobius vermicularis. Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Nell’articolo viene affrontato il simbolismo di questo invertebrato inoffensivo, ma sgradito, la cui mollezza richiama elementi e situazioni altrettanto sgradevoli.

Per quanto l’eventualità di riscontrare vermi nelle feci appaia rivoltante per chiunque, non si tratta affatto di una rarità. Si stima in particolare che gli ossiuri colpiscano tra il e il degli infanti nel mondo, tanto da essere stati definiti proprio come “i vermi dei bambini“. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino.


Quando consumiamo la carne di maiale, possiamo infettare le larve di spirali di trichinella, i pesci crudi o il caviale potrebbero aiutare i vermi a nastro ad arrivare all’interno del nostro corpo, e le mani o le verdure non sottoposte a lavaggio sono un grande mezzo di trasporto per le uova di vermi. I tipi comuni vermi intestinali includono: platelminti, ovvero, tenie e passere e nematodi. I vermi intestinali, noti anche come parassiti, sono uno dei principali tipi di parassiti intestinali. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi.


Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti. Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Di parassiti e vermi in genere non si parla molto, perchè si tratta di un tema spiacevole. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali.


Se la patologia non è trattata correttamente, può. Ossiuri cosa sono Come abbiamo spiegato, gli ossiuri sono questi piccoli vermi intestinali. Essi colpiscono maggiormente i pazienti in età pediatrica e, proprio per tale ragione, vengono popolarmente denominati ‘ vermi dei bambini’.

Volete scoprire cosa fare in caso di vermi nei bambini? I vermi sono infezioni parassitarie intestinali che colpiscono un numero considerevole di minori in qualsiasi parte del mondo. I parassiti intestinali più frequenti sono vermi o ossiuri.


I bambini possono soffrire di questo problema in qualsiasi fase dell’infanzia. I vermi della spazzatura non sono pericolosi per la salute, ma certamente causano cattivi odori e non sono molto belli da vedere: per questo motivo, la cosa migliore è prevenire la loro formazione con alcune semplici regole. Larve e mosche in casa, i rimedi efficaci (Pixabay) Come evitare la formazione di vermi nella pattumiera? Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


Potresti anche vederli nel giardino delle erbe dove mangiano aneto, prezzemolo e finocchio. Il loro aspetto cambia a seconda della loro fase di vita. Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri: contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri, noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari