A causa dei loro gusci protettivi, le uova sono abbastanza resistenti a molti trattamenti che usano pesticidi, oli essenziali o soffocamento come mezzo per uccidere i pidocchi. Fattori che contribuiscono alla riproduzione e alla diffusione dei pidocchi. La pediculosi può essere definita una malattia di tutti i tempi e di tutti i popoli. Anche ai nostri giorni, si verifica abbastanza spesso.
Abbiamo a lungo parlato dei pidocchi , indicando come sono fatti, i rimedi abituali, i rimedi naturali, i pettinini etc.
Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.
Sapendo quanti pidocchi vivono, puoi calcolare il loro ciclo vitale per combattere efficacemente la pediculosi , rimuovendo prima gli individui adulti e poi le larve dalle nidi. Dopo giorni, appaiono le larve (ninfe). Il pidocchio adulto, visibile ad occhio nudo, è lungo 1-millimetri, è di colore grigio e presenta arti con estremità ad uncino che gli consentono di attaccarsi tenacemente al capello.
Il pidocchio compie il suo intero ciclo vitale sulla testa della persona parassitata in 1-mesi.
Le pulci sono insetti succhiatori di sangue, che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria. Le pulci del cane e del gatto sono quasi sempre del genere Ctenocephalydes spp. Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale. La femmina depone ogni giorno dalle alle uova, chiamate lendini, attaccandole con l’aiuto della saliva alla base dei capelli e, nel corso della sua vita, può arrivarne a deporne fino a 300.
Possono adattare il colore del loro corpo a quello dei capelli della persona che li ospita, perciò spesso sono difficili da scoprire. I pidocchi adulti hanno una dimensione del corpo di circa mm. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di.
Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.
Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale.
Anche i pidocchi diventano sempre più resistenti ai farmaci, ma le ricadute sono spesso causate da una terapia eseguita in modo scorretto.
Ciclo di vita del parassita e pulizia. Conoscendo i tempi del ciclo vitale del pidocchio , lendini presenti a più di 1. ASPETTI CLINICI Le prime punture del pidocchio non si sentono perché nella saliva c’è una sostanza che toglie la sensibilità. Codesti parassiti possono essere infettati mediante accostamento fisico, durante i rapporti sessuali o mediante l’utilizzo di vestiario e indumenti intimi contagiati. Le tracce peculiari causa della pediculosi del pube tendono a subentrare sulla cute causando prurigine, rossori e fuoriuscita di chiazze di tonalità bluastra. Vedere i pidocchi non è semplice perché sono piccoli, veloci e rifuggono dalla luce artificiale.
Inoltre il pidocchio nel suo ciclo vitale si trasforma e attraversa diversi stadi da ninfa prima di diventare adulto. Questi parassiti si possono talvolta trovare anche nelle ascelle, nei capelli e nelle sopracciglia. Le uova dei pidocchi resistono fra i capelli più del previsto. Lo rivela uno studio appena pubblicato su Medical and Veterinary Entomology.
Sarebbe la temperatura del cuoio capelluto il fattore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.