martedì 28 giugno 2016

Pianta della vite

Vitaceae, anticamente chiamata Ampelidaceae. La specie più nota del genere è la Vitis vinifera L. Il fiore, poco appariscente, di colore giallo-verde è generalmente ermafrodita, con stami ed un pistillo a forma di fiasco. Consigli dai professionisti e rimedi mirati.


Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti.

Secondo le specie delle viti che stai piantando, dovrai tenere una distanza diversa tra le piante. Per le uve americane e europee, pianta ogni vite a 2-metri di distanza. Le uve moscatine richiedono molto più spazio, e dovresti piantarle a circa metri di distanza.


La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della vite insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza. Malattie della vite e trattamenti. La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino. Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili.


E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli.

Morfologia della Vite Appunti di Viticoltura - Coltivazione della vite La radice. In essa si accumulano molte sostanze di riserva che verranno utilizzate dalla pianta al momento del risveglio vegetativo. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Per comprendere l’origine del vino è necessario conoscere le caratteristiche della pianta da cui esso ha origine: la vite.


La vite (dal latino “ vite ”, derivato dall’indoeuropeo viere = curvare, intrecciare) è un arbusto rampicante, diffuso in vaste aree del nostro pianeta comprese tra il 20° e 50° grado di latitudine Nord e il 20° e 40° di latitudine Sud. La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile. La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. La pianta che accompagna l’uomo dall’inizio della sua storia La vite è una pianta coltivata da tempo immemorabile che cresce nelle regioni temperate del Pianeta. Importante per la sua infruttescenza e per il vino che se ne ricava, richiede una conoscenza approfondita delle sue esigenze e molte cure.


La viticoltura è la scienza della coltivazione della vite , di cui l’ampelografia è una. Come avviene nella maggior parte delle piante che entrano in riposo vegetativo invernale, la vite europea ha una resistenza intrinseca alle basse temperature in fase di dormienza, mentre diventa particolarmente sensibile nel corso della fase vegetativa, con una certa variabilità nel corso delle diverse fasi. La malattia dell’accartocciamento fogliare (abbreviata con l’acronimo inglese GLD) è una delle principali malattie che possono colpire la vite.

Closteroviridae che agiscono insieme e che causano i sintomi. La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa. L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli. A seconda inoltre delle finalità produttive della vite , dovrà essere potata secondo precise regole volte a dare alla vite una sua forma. La pianta della Vite Vite ( pianta ): nome comune delle piante appartenenti al genere Vitis della famiglia delle vitacee.


Che riguardi la potatura della classica vite da tavola o della caratteristica vite a pergola, è necessario procedere con cautela in modo da non compromettere lo stato vegetativo della pianta. La vite , appartenente al genere Vitis e comprendente oltre specie, è considerata una delle più antiche piante della terra. La diagnosi si estrinseca sostanzialmente attraverso l’osservazione dei sintomi in campo, eventualmente supportati da camere umide e successive osservazioni al microscopio ottico. La vita delle piante è scandita da alcuni momenti principali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti, la senescenza.


Queste fasi sono determinate in primo luogo dalle stagioni con le diverse disponibilità di calore, di acqua e di luce. La coordinazione interna tra i segnali che. Quando potare la vite : istruzioni su come potare la vite e come individuare il periodo giusto per la potatura del vitigno.


Istruzioni su potatura estiva, potatura primaverile e potatura invernale della vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari