martedì 28 giugno 2016

Pulci gatto uomo

Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci.


Pulci gatto sull’ uomo , conseguenze. Tanto al gatto quanto all’ uomo e per questo motivo va scongiurata la loro presenza sugli animali domestici.

Al mondo esistono duemila specie di pulci e quelle più diffuse sono la pulce del cane e la pulce del gatto. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli?


L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto , in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. Quando si parla di “ pulce del cane ” o “ pulce del gatto ”, non dovete vedere la preferenza della pulce come una sua limitazione.


Per esempio, la pulce dell’ uomo , la già citata Pulex irritans, preferisce l’ uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti. Di conseguenza l’infestazione da pulci nell’ uomo è altamente rischiosa quando si vive nello stesso ambiente frequantato dal cane e non dal cane stesso.

Punture di pulci sull’ uomo. Consigli pratici per eliminare le pulci dal corpo del nostro gatto : come evitare che infestino casa e diventino pericolose per l’ uomo. Quando si nota che le pulci hanno infestato il gatto , se non lo si è ancora fatto, è bene procedere con l’applicazione di un prodotto antiparassitario sul pelo del gatto e disinfestare la casa.


Allergia alle pulci nel gatto. Eliminare le pulci dai gatti non è complicato. Come altri problemi di cui soffrono i felini, la strategia migliore è la prevenzione. Tuttavia, se essa non è stata sufficiente, di seguito ti mostreremo i rimedi casalinghi per le pulci dei gatti , ovvero come usare sostanza naturali per liberare il gatto da questo problema. Ho un cane e un gatto che girano per casa.


Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Riconoscere la presenza di pulci nel cane non è per nulla difficile: basta osservare i sintomi e scostare il pelo per verificare se sono presenti questi minuscoli insetti sulla pelle. Le pulci si attaccano all’ uomo ? Perché si riproducano hanno bisogno di un ambiente caldo, tanto che anche nei mesi invernali, a causa del riscaldamento, possono riprodursi.


I gatti possono diventare allergici ai morsi delle pulci e la saliva anticoagulante che resta nella ferita può provocare forte prurito. Le tre specie di pulci con cui l’ uomo più frequentemente viene a contatto sono la Ctenocephalides felis ( pulce del gatto ), la Ctenocephalides canis ( pulce del cane ) e la Pulex irritans ( pulce dell’ uomo ). La puntura delle pulci sull’ uomo è contraddistinta da un minuscolo punto scuro, circondato da una zona arrossata. I rimedi che ci sono per liberarsi delle pulci gatto sono molti e tutti piuttosto efficaci.


In questo articolo vedremo, oltre che le immagini di pulci e zecche, per capire come riconoscerle, i rimedi e la cura per le zecche e le pulci , nonché la prevenzione di pulci e zecche nel gatto.

Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie? Solitamente però ad invadere le case sono le pulci che attaccano l’ uomo , ma che vengono trasportate dagli animali domestici, come la Ctenocephalides canis o “ pulce del cane ”, e la Ctenocephalides felis , o “ pulce del gatto ”. Sia questa pulce che quella del gatto possono portare l’infezione da tenia canina (Dipylidium caninum), un verme parassita. Per fortuna la pulce del cane , al pari di quella dell’ uomo (Pulex irritans), è meno frequente di quella che infesta il gatto , probabilmente perché molto più vulnerabile agli antiparassitari. Tenete dunque bene a mente che i prodotti utilizzati per eliminare i pidocchi dell’ uomo non devono essere utilizzati sugli animali domestici.


Allo stesso modo, il trattamento che il veterinario somministrerà al vostro cane o gatto per liberarlo degli insetti, non dovrà essere impiegato su di voi o sui vostri figli. Poiché le pulci si nutrono del sangue degli animali, puoi intervenire alterando il cibo del tuo amico peloso. Non provare questo metodo con i gatti , perché il loro pH è molto più sensibile di quello dei cani.


Mi dispiace, ma non so se esiste un antipulci per esseri umani. Prova a lavarti con sapone allo zolfo e shampoo anti pidocchi. Potresti anche frizionarti con acqua e aceto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari