martedì 28 giugno 2016

Pidocchi come sono

I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


Allora, nel mio giardino ho trovato degli insettini verde chiaro su alcune piante da fiori, che a detta di mia nonna (contadina) eqno pidocchi.

Il prodotto più efficace e naturale è un misto di acqua, latte e olio, che gli uccide o gli fa. I pidocchi sono uno degli incubi più temuti dalle mamme di bambini in età scolare. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni.


Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.

Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Essi si trasmettono per contatto diretto. Come eliminare i pidocchi con rimedi naturali.


Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Come controllare la presenza di pidocchi. L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi, si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.


Si prendono attraverso il contatto tra capelli, scambiandosi i nastrini ed i cappelli oppure avvicinandosi con la testa. Le uova dei pidocchi possono essere facilmente riconosciute perché sono davvero difficili da staccare rispetto alla forfora e si riesce a toglierle solo tirando. Come assicurarsi della presenza di pidocchi. Non sempre ci accorgiamo della loro presenza, è possibile infatti che i piccoli parassiti non diano alcun fastidio, ma spesso provocano un forte prurito alla testa. I pidocchi , la pediculosi, per la precisione, di solito si trovano sul cuoio capelluto ( pidocchi della testa).


Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia.

I pidocchi si trovano spesso alla radice dei capelli e nelle aree calde del cuoio capelluto come dietro le orecchie. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Si prendono a causa del contatto diretto con una persona infetta oppure in seguito all’utilizzo di un articolo per la cura personale dei capelli appartenente a una persona che li ha già. Conosci i veri vettori dei pidocchi.


Ovviamente, anche se i pidocchi sono fastidiosi, non sono da evitare come una malattia infettiva. Al contrario, cerca di sapere chi ha appena passato una infestazione di pidocchi , o se ne sta curando. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. In purezza, l’olio di Neem ha un odore particolarmente sgradevole ma è proprio questo che scoraggia i pidocchi ad attaccarsi ai capelli e alla cute.


Metodi naturali per eliminare i pidocchi : l’hennè. Esistono per fortuna anche molti metodi naturali per difendersi dai pidocchi. Il prodotto è nato con l’intento originario di tingere i capelli e in realtà i risultati certi contro i pidocchi non ci sono.


Uno tra questi è l’hennè.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari