Le vespe comunemente dette (generalmente specie appartenenti alle sottofamiglie Vespinae e Polistinae) sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo. L’ape è un insetto “pacifico”, ovvero non particolarmente aggressivo. In genere si subisce una puntura di ape quando questo insetto percepisce una minaccia alla sua sopravvivenza, o a quella dell’alveare.
L’ape dopo la puntura muore, a differenza della vespa o di altri insetti pungenti che sono in grado di pungere ripetutamente.
Vespe e calabroni possono provocare dolorose punture e disagi in chi soggiorna in ambienti infestati. Esistono delle vespe solitarie e delle vespe sociali mentre tutte le specie di api sono sociali o semi-sociali. Le vespe , infatti, sono importantissime per l’ambiente e la biodiversità, ossia il numero di specie animali e vegetali che ci circondano. La vespa assassina di cicale (Sphecius speciosus) è un tipo di vespa scavatrice che assomiglia alla germanica ma è più grande e più larga. Se si osserva l’andirivieni di una vespa vasaio nella propria casa, con estrema probabilità, sarà intenta nel realizzare un nido in qualche punto appartato dell’immobile.
Comprende 1mila specie. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere I, IM.
La Vespa velutina è una delle tante specie di insetti alieni che stanno invadendo il nostro territorio creando enor-mi problemi economici, ambientali e spesso sanitari. Il termine vespe indica una serie di insetti sociali, appartenente all’ordine degli imenotteri: si tratta di una definizione talmente estesa che alla fine si considerano vespe tutti gli imenotteri che non sono classificati come formiche o api. Le vespe si nutrono principalmente del succo della frutta, ma essendo onnivore sono solite uccidere insetti che utilizzano poi per nutrire le larve. Quindi, qual è la differenza tra api e vespe ? Perché abbiamo fatto tutta questa premessa, illustrandoti, in modo sintetico, le caratteristiche delle api e delle vespe ? Il nome di questo insetto prende il nome dalla particolarità, piuttosto crudele a dir la verità, con cui la vespa si riproduce ed alimenta le proprie larve.
La vespa falco della tarantola infatti, ha bisogno dell’aiuto di un ragno per riprodursi. In questo caso le tarantole sono l’incubatrice perfetta per questo tipo di vespe. La vespa vasaio punge in rarissimi casi e soltanto se si trova sotto minaccia e senza via di scampo.
La vespa samurai, o Trissolcus japonicus, è una vespa di un millimetro di grandezza che non c’entra nulla con le vespe di cui abbiamo molta paura, arriva dalla Cina ed è un insetto dell. Le vespe sono da considerarsi insetti utili per la loro attività predatoria, quindi i loro nidi vanno eliminati solo se sono ubicati vicino a sentieri, luoghi di passaggio o quando costituiscono un reale pericolo per le persone. La vespa è il fondatore della famiglia e il centro della comunità. Apparizione della regina delle vespe.
In estate si sa, che sia a casa o in vacanza, bisogna fare i conti con dei “nemici”: gli insetti. Le punture di api, zanzare, vespe , tafani etc. A differenza della vespa cartonaia che costruisce il nido che sembra di cartone perché mastica la cellulosa o il legno di tronchi, ci sono vespe che sono conosciute meglio come la vespa della terra, che costruiscono un anfora intorno a sé con del fango e quando impastano il cemento fanno un rumore caratteristico, una specie di ronzio forte.
Punture di insetto : spesso, soprattutto in estate, siamo portati ad associare un pomfo che ci ritroviamo sulla pelle alle zanzare. In realtà, potrebbe essere molto più ampio il “ventaglio di. Le vespe sono insetti volanti che, al contrario delle api, possono pungere più volte in modo ripetuto, quindi cercare di allontanarsi e mettersi al riparo rappresenta una necessità primaria.
VESPE (lat. scient.Vespidae o Diploptera). Le vespe piacciono a poche persone, questo è un dato di fatto. Purtroppo, però, con l’inizio dei primi caldi, questo insetto sovente aggressivo si diffonde.
Anche la specie dell’ insetto cambia, difatti, le vespe che formano i nidi sul suolo sono le vespule germaniche dette anche vespe scavatrici o appunto, vespe di terra. Gli insetti sono animali che si riproducono attraverso le uova e si sviluppano e raggiungono la maturità attraverso varie modificazioni morfologiche, chiamate metamorfosi. Queste ultime solitamente. Sono gli unici invertebrati in grado di volare.
Tale capacità è un fattore molto importante per la ricerca del cibo, del compagno e per sfuggire ai predatori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.