mercoledì 5 luglio 2017

Vermi nelle feci sintomi

Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.


A volte la presenza di vermi nelle feci non è legata alla manifestazione di alcun sintomo.

In altri casi, invece, è possibile riscontrare una sintomatologia varia come la nausea, i dolori addominali, la turbe dell’alvo e così via. A seconda del tipo di verme e di infezione, potrebbe inoltre comparire la tosse, la dispnea, il. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. Cosa sono i vermi bianchi?


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Vermi nelle feci dei bambini : gli ossiuri. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.


Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.

Pubblicato in Rimedi Naturali. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi , diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili.


Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi. Per esempio, può capitare di reperire vermi adulti nelle feci di persone infestate da Enterobius vermicularis o Ascaris lumbricoides, oppure le cosiddette proglottidi (piccoli segmenti giallognoli di verme ) nelle feci di individui infestati da Taenia. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. I vermi sono noti con il nome più corretto.


Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Debella i parassiti ossiuri in modo naturale con Prodeco Pharma. Inoltre, potresti notare un certo gonfiore e rossore cutaneo nelle zone più irritate. Tuttavia, molto spesso i verme solitario sintomi sono inesistenti e l’unico segno di infezione può essere nella visibilità di vermi in movimento nelle feci.


In rari casi i sintomi della tenia possono aggravarsi e portare a un blocco dei movimenti intestinali. Va fatto al mattino, prima dell’evacuazione e del successivo lavaggio. Le uova del parassita rimaste adese alla parte collosa dello scotch verranno poi facilmente identificate all’esame microscopico (nei bambini in presenza di ossiuriasi, si possono notare sottili fili bianchi che si muovono nelle feci ). I sintomi dei vermi nel cane più comuni sono la diarrea, anche con sangue, il vomito e l’inappetenza. E’ bene osservare sempre il nostro cane anche nel suo aspetto fisico perché un altro sintomo dei vermi nel cane è l’opacità della pelliccia, oppure la pancia gonfia, oltre che la presenza fisica ed evidente di alcuni tipi di vermi nei pressi dell’ano del cane.


Sintomi dei Parassiti del Cane Chocolate Labrador Dog via Shutterstock.

Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. L’infestazione da ascaridi a volte non causa sintomi , ma può manifestarsi con dolori addominali e dissenteria, tosse e dolori muscolari a causa di una neurotossina prodotta dai vermi. Un’infestazione di parassiti intestinali potrebbe non venire subito diagnosticata, in quanto non è sempre possibile renderci conto direttamente della presenza di vermi nelle feci.


Ma anche perché spesso i sintomi conseguenti possono essere difficilmente correlati a questo tipo di problema. L’infezione può decorrere in maniera asintomatica, ma tendenzialmente l’entità e la tipologia dei sintomi sono correlate alla carica parassitaria (cioè il numero di vermi presenti nell’intestino), presentandosi in modo tanto più importante quanto più la carica è elevata. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi.


Quali esami clinici eseguire? Consigli utili e rimedi naturali per prevenire i vermi. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari