mercoledì 5 luglio 2017

Come trovare pidocchi

I pidocchi sono dei piccoli parassiti senza ali che vivono sul cuoio capelluto. Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm. Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Il pidocchio salta da una testa all’altra.


Non è vero, perché il pidocchio non può muoversi da solo ma è necessario un contatto diretto.

E’ necessario disinfestare i luoghi in cui sono state persone affette da pediculosi. Non è vero poiché sugli oggetti i pidocchi non vivono più di un giorno, poiché non trovano nutrimento. Questo è un altro segno evidente della presenza di questi insetti in testa. Se sospetti della loro presenza, basta controllare la testa in maniera dettagliata per trovare lendini e pidocchi. Quelli che tu hai trovato sui nidi sono acari emofagi.


Vivono nutrendosi del sangue dei volatili. Sono molto pericolosi e vanno eliminati il più in fretta possibile. In commercio si possono reperire polveri e spray acaricidi.

Questa situazione normalmente indica che alcuni pidocchi abitano già la testa del bimbo e che la malattia è in corso da qualche tempo. Si parla di pediculosi attiva. Lendini vive (uova fertili ) si possono trovare anche in altre zone.


Ricordate che sono immobili perché incollate al capello. Società Scientifiche di Dermatologia e di Pediatria – ADOI, SIDEMAST, SIDERP e SIP. Llibro per bambini, ma nono solo: “Amore e pidocchi ” di Barbara Pumhösel, Anna Sarfatti.


I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri. Prevenire è meglio che curare. Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi. Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora.


I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. Per questi motivi l’unico sistema certo per diagnosticare un’infestazione in atto è trovare almeno un insetto vivo sul cuoio capelluto.


Rimedi naturali contro i pidocchi.

L’infestazione va trattata rapidamente per evitare la proliferazione dei parassiti. Non c’è bisogno di usare prodotti chimici, che per lo più sono tossici. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Come trovare un buon pettine per la rimozione dei pidocchi ? Non importa se hai i capelli corti o lunghi: un pettine specifico antipidocchi di tipo elettrico ti consente di fare un lavoro completo di rimozione di pidocchi e delle uova.


Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. I termini che i genitori devono imparare a conoscere. Il nome scientifico è Pediculus humanus capitis: è un parassita solo dell’uomo e si nutre del nostro sangue. Il trattamento è consigliato anche se si trova un unico uovo.


Scopriamo insieme come prevenire la pediculosi ed eliminare questi piccoli parassiti con i rimedi più efficaci. Pidocchi , lendini o ninfe?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari